L’arte dell’iraniano Nafir in mostra a Formia

Torna in Italia, alla terza collaborazione con Memorie Urbane, l’artista iraniano Nafir. Dopo la realizzazione nel 2015 di alcune opere murarie nei comuni di Gaeta, Valmontone, Terracina e Cassino e il successo nel 2016 della mostra ‘Made In Iran’, organizzata a Gaeta negli spazi di Street Art Place in compagnia dei suoi connazionali FRZ e Khamoosh, Nafir rifà tappa nel Belpaese per il progetto ’25 Novembre’, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e per una mostra esclusiva nella nuova galleria ‘Davide Rossillo Contemporary’, a Formia.

“Sfidando le politiche di censura e repressione del governo iraniano, Nafir inizia il suo viaggio nell’universo urbano della street art nel 2008, realizzando opere di grande impatto e di denuncia contro la situazione politica e sociale del suo Paese e del mondo contemporaneo”, ricordano da Memorie Urbane. “La svolta arriva, però, negli ultimi anni, quando l’artista intraprende un percorso più intimo e introspettivo che lo conduce alla riscoperta delle antiche tradizioni della sua terra. E’, infatti, con il recupero e l’intervento pittorico su oggetti tipici della cultura persiana, come tappeti e ceramiche, che Nafir si consegna definitivamente al successo internazionale”.“Tramite l’utilizzo di maschere di stencil e spray, l’artista si inserisce nelle caratteristiche ed intricatissime trame persiane e realizza dipinti in grado di cogliere l’anima misteriosa che si cela negli oggetti tradizionali, donando loro una nuova vita”, continuano da Memorie Urbane. “Come lui stesso spiega, è proprio l’unicità della trama/texture a generare di volta in volta nella sua mente l’immagine che poi andrà a realizzare, facendo sì che ogni opera sia da considerarsi unica e irripetibile. Quella di Formia sarà la prima mostra personale dell’artista in Italia”.


“Nonostante le numerose difficoltà dovute all’embargo a cui l’Iran è sottoposto da parte dell’Occidente, Nafir sarà presente all’inaugurazione nei giorni 23 e 24 ottobre. Nella mostra ammireremo numerosi tappeti provenienti da varie zone dell’Iran, ognuno con la sua particolare tecnica di lavorazione e trama, ceramiche realizzate appositamente per l’occasione e vari altri oggetti dell’artigianato persiano-iraniano su cui l’artista ha lavorato”.

Nafir è stato, inoltre, invitato a intervenire nelle città di Terracina e Fondi per la realizzazione di due opere murarie e l’installazione di alcuni tappeti per il progetto ’25 Novembre, ormai alla sua decima edizione. Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare i cittadini nei confronti di una tematica che nel 2021, purtroppo, è da considerarsi ancora di grande urgenza: la violenza sulle donne, una piaga sociale su cui è importante e necessario puntare l’attenzione. La sensibilità dell’artista regalerà al paesaggio urbano delle due città una prospettiva originale e potente, un messaggio di impegno civile.

Inaugurazione con la partecipazione dell’artista:

Sabato 23/10 dalle 18 alle 21
Domenica 24/10 dalle 17 alle 20
Presso la galleria “Davide Rossillo Contemporary” via XXIV Maggio 26, Formia

Orari di apertura galleria: dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.30 (chiusura il mercoledì)

Info: contact@streetartplace.com
Tel: 3490567388

www.daviderossillo.com
www.25novembre.org
www.memorieurbane.it