Profumi da donna Yves Saint Laurent: i più amati dall’universo femminile

Yves Saint Laurent nasce nel 1962 a Parigi come maison di moda grazie all’idea di Pierre Bergé. Solo due anni più tardi, nel 1964, la casa francese amplia la sua collezione con profumi e fragranze dal sapore elegante e ricercato.

Il brand raggiunse l’apice del suo successo nel 1966, quando sdoganò il prêt-à-porter aprendo la prima boutique a Parigi nella nota Rive Gauche rendendo così la moda accessibile a chiunque. Dal 1999 l’azienda ha visto avvicendarsi volti noti della moda come Tom Ford, Stefano Pilati e Hedi Slimane che hanno realizzato per il marchio alcuni dei capi e profumi più noti al mondo. Quest’ultimo ha ricoperto il ruolo di direttore creativo dal 2012 per i successivi quattro anni. Dal 2016 ad oggi, Yve Saint Laurent vede alla propria guida lo stilista belga Anthony Vaccarello. L’azienda si distingue per il design unico e i capi dallo stile inconfondibile, così come per i profumi dall’allure ricercato e sofisticato. Dallo smoking da donna, grande classico YSL, passando per gli stivali alti e i capi in stile safari, la maison parigina ha saputo ristabilire i canoni dello stile imponendosi nel mercato come vero e proprio punto di riferimento per chi ama il design dai richiami classici e senza tempo.


 

Profumi da donna Yves Saint Laurent: lusso ed eleganza

Come accennato, la maison Yves Saint Laurent dal 1964 ha dato il via alla produzione di fragranze per uomo e donna. Per ciò che concerne quelli femminili, nel corso degli anni, sono numerosi quelli entrati a far parte della lista dei profumi iconici. Tra questi è possibile menzionare Opium, Y, Parisienne, Libre e Cinéma.

Opium è una fragranza femminile, lanciata sul mercato nel 1977 e ispirata alla Cina Imperiale. Il profumo si distingue per la sua avvolgenza e persistenza. Il particolare mix di note speziate e floreali dà vita ad un profumo unico, elegante e ricercato. Nel corso degli anni l’azienda ha realizzato oltre cinque varianti.

Y è stato il primo profumo creato dal brand Yves Saint Laurent nel 1964. A differenza di molte fragranze dell’epoca, questa è ancora in produzione e riscuote oggi molto successo. Le note cipriate-fruttate rendono infatti Y un profumo sensuale e romantico.

Parisienne è anch’esso un profumo femminile, creato dalla maison nel 2009. Un mix di note fruttate e floreali che danno vita ad una fragranza moderna e frizzante, proprio come le donne che abitano la capitale francese.

Cinéma Yves Saint Laurent è un profumo lanciato dall’azienda nel 2004. La fragranza si distingue per le note ambrate e floreali che la rendono avvolgente ma al contempo, grazie al Gelsomino e alla Peonia, anche fresca.

Infine, tra i profumi iconici della maison francese è possibile menzionare Libre. Prodotto dal 2019 e realizzato dai nasi da Anne Flipo e Carlos Benaim, risulta corposo e persistente, adatto alla stagione fredda per via delle note di agrumi e vaniglia.