Festa grande sui Lepini: 100 candeline per Vilma Cacciotti

Vilma Cacciotti oggi compie 100 anni. Nata a Carpineto Romano il 9 novembre 1921, si è trasferita a Bassiano all’età di 18 anni in occasione del suo matrimonio con Angelo Lambiasi, del posto. Entrambi pastori, si sono conosciuti pascolando il bestiame sulla montagna che collega Bassiano e Carpineto, paese natale rimastole sempre nel cuore, tanto da non mancare quasi mai alla festa del patrono Sant’Agostino. Un incontro di anime e di comunità, di culture e di tradizioni.

Vilma – attenta studiosa di Dante e dei Promessi Sposi malgrado il grado di istruzione minimo degli anni Trenta – si è inserita egregiamente nel territorio e nella comunità bassianese rappresentando da subito un punto di riferimento per tutti. Una vita attiva dedicata alla pastorizia e alla famiglia, e in particolare ai figli Giuseppe, Bruno e Luigina, che le hanno regalato 4 nipoti e diversi pronipoti.


Oltre che dai familiari e dal parroco padre Gregorio, la neo-centenaria è stata festeggiata con gioia e ammirazione dal sindaco di Bassiano Domenico Guidi e dall’amministrazione tutta. Nel corso dell’evento, a Vilma è stata anche consegnata una targa celebrativa che testimonia il grande affetto di tutta la cittadinanza.