Violenza sulle donne, l’incontro con gli alunni della scuola di Doganella

Nella mattinata di martedì, presso il plesso scolastico di Doganella di Ninfa si è tenuto un incontro con gli alunni delle terze classi della scuola media inferiore sul tema della violenza sulle donne.

Oltre al comandante della locale Stazione dei carabinieri, all’appuntamento era presente la dirigente dell’istituto, l’assessore Sonia Pecorilli e rappresentanti del Centro Donna Lilith.


I ragazzi hanno interpretato in prima persona racconti di storie di violenza realmente accaduti, mentre i convenuti, per quanto di rispettiva competenza, si sono soffermati approfondendo i vari aspetti delle cosiddette quattro “P” della convenzione di Istanbul: Prevenire, Perseguire, Proteggere, Politiche integrate.

Il comandante dei carabinieri si è soffermato in particolare sull’importanza dell’evoluzione normativa per il contrasto e la repressione che negli ultimi venti anni, dall’introduzione della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, si è fortemente evoluta, dimostrando il grande interesse delle istituzioni.