Allerta meteo, giovedì da bollino arancione: previste forti piogge

Ancora maltempo che ormai da un mese, seppur a fasi alterne, continua a mettere in ginocchio il territorio del Lazio e quello del sud pontino.

La giornata di oggi si preannuncia ancora una volta importante da un punto di vista delle piogge.


Soprattutto nel sud del Lazio e quindi anche nell’area della provincia di Latina e dei “bacini costieri sud”, è prevista un’allerta di moderata criticità idrogeologica con codice arancione. Di contro, non è prevista al momento un’allerta per temporali, seppur c’è un’allerta ordinaria gialla di tipo idraulico. 

Previsti sui litorali esposti anche possibili moderate raffiche di vento, soprattutto nel pomeriggio quando i fenomeni legati alle piogge potrebbero diventare più intensi.

L’ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di giovedì 2 dicembre e per le successive 24-30 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, specie sui settori costieri sud e bacino del Liri. I fenomeni di rovescio saranno accompagnati da frequenti attività elettriche e forti raffiche di vento. Altresì, dalla tarda mattina di domani e per le successive 12 – 18 ore, si prevedono venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica su bacini costieri sud e bacino del Liri; allerta gialla per criticità idrogeologica gialla su tutte le altre zone di allerta; criticità idraulica su Roma Aniene, costieri sud e bacino del Liri; allerta gialla per vento su tutto il Lazio.  La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.