Formia, allagamenti da maltempo: i posteggi del mercato di largo Paone “emigrano”

Largo Paone a Formia

Su proposta del neo assessore alle Attività Produttive e Affari Generali Chiara Avallone, l’amministrazione comunale di Formia ha approvato lo spostamento temporaneo dei posteggi destinati ai commercianti e ai coltivatori diretti nel mercato rionale di Largo Paone, dislocandoli nell’area che in precedenza era occupata dagli stessi operatori. La motivazione, così come descritto nella delibera di Giunta numero 19 dello scorso 2 dicembre, è scaturita dai continui allagamenti provocati dalle forti piogge, che impedivano agli operatori di svolgere regolarmente la propria attività.

E’ stata richiamata – fanno sapere dall’amministrazione Taddeo – la deliberazione di giunta numero 172 del 3 luglio 2020 ‘Mercato rionale di Largo Paone’, con la quale fu approvata dall’amministrazione Villa l’apposita planimetria recante la diversa collocazione del mercato con delimitazione dell’area mercatale, e l’indicazione dei relativi posteggi nel numero e con le dimensioni riportate, al fine di consentire la realizzazione degli interventi di valorizzazione del borgo marinaro di Mola e le interconnessioni con le aree limitrofe.


Il Comune di Formia

“Lo spostamento è arrivato al termine di diversi incontri perché è intenzione dell’amministrazione di procedere ai lavori di riqualificazione dell’intera piazza di largo Paone”, spiega l’assessore. “Gli operatori della Coldiretti non erano stati ascoltati in passato al punto che si erano visti costretti a ricorrere al Tar. La decisione del nuovo dislocamento temporaneo si è resa necessaria per le condizioni assurde in cui gli operatori erano costretti a lavorare trovandosi con i piedi nell’acqua. È stata così risolta la problematica in modo da consentire ai predetti di poter fruire di spazi adatti all’esercizio della vendita pure in condizioni climatiche avverse”.

Attualmente i posteggi relativi ai settori merceologici presenti nell’organico Alimentare – Non Alimentare sono così suddivisi: alimentare (06), non alimentare (08), area riservata ai produttori agricoli numero 14 di cui 3 fiorai, area attrezzata per la vendita del piccolo pescato; 7 box per la vendita di prodotti ittici sotto il ponte Tallini.