“Stop ai botti di Capodanno”: Fondi Vera chiede al sindaco un’ordinanza ad hoc

Decessi e ferimenti di persone di ogni età, in particolare adolescenti, sofferenza e pericoli per animali domestici, danni a cose e immobili, rischi per l’ambiente e la qualità dell’aria“. Tante le ragioni che in vista dei festeggiamenti di Capodanno hanno portato la civica Fondi Viva a suggerire al consigliere comunale di riferimento, Francesco Ciccone, di presentare nel corso dell’ultima seduta della massima assise un’interrogazione al sindaco.

“Il fragore causato da petardi e botti, in particolare, provoca negli animali disorientamento, paura, reazioni incontrollate come la fuga”, ricorda Ciccone. “Sono migliaia ogni anno gli animali morti e dispersi a Capodanno. Sono dotati di un udito sensibilissimo e il rumore di un petardo può causare danni irreversibili. Ma è lo stress che generano ad avere un impatto notevole su ognuno di loro”.


Fondi Vera ha quindi proposto al sindaco Beniamino Maschietto di emettere un’ordinanza che proibisca l’utilizzo di botti e petardi dalle ore 20 del 30 dicembre alle ore 24 del 1° gennaio su tutto il territorio comunale. “Come già abitualmente fanno molte amministrazioni comunali in tutta Italia – sottolineano da Fondi Vera – al fine di scongiurare avvenimenti che non rappresentano certo una fatalità inevitabile, anzi”.