Latina, assistenza domiciliare per persone fragili positive al covid-19

Il servizio è stato attivato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Latina ed è totalmente gratuito

Il Comune di Latina

Il Comune di Latina, Assessorato alle Politiche di Welfare, ha attivato un servizio gratuito di assistenza domiciliare temporanea rivolto a persone fragili, per età o per condizione di vita, che si trovano in una situazione di isolamento a causa della pandemia.

Il servizio verrà erogato nel periodo coincidente con lo stato di bisogno ed è a carattere temporaneo.


Svolto in collaborazione con la Cooperativa Sociale OSA, specializzata nel servizio di assistenza domiciliare in favore di anziani, disabili e persone fragilispiega l’Assessora al Welfare e Vice Sindaco Francesca Pierleoniil servizio verrà assicurato gratuitamente al richiedente o alla richiedente per il periodo coincidente con lo stato di necessità. Sarà disponibile anche per tutte quelle persone fragili che, pur non essendo positive o in quarantena, si trovano comunque in uno stato di bisogno poiché chi si prende normalmente cura di loro è in isolamento. L’altissimo numero di contagi sta causando tante situazioni di questo tipo ed è compito dell’Amministrazione fare tutto ciò che è necessario affinché nessuno resti indietro, soprattutto se si tratta di persone con fragilità”.

Le prestazioni che si possono richiedere sono:

  • approvvigionamento dei beni di prima necessità (alimenti e farmaci);
  • commissioni di vario tipo (pagamento utenze e simili);
  • svolgimento pratiche burocratiche e sanitarie;
  • prenotazioni di visite specialistiche e ritiro analisi e referti presso strutture sanitarie;
  • cura ed igiene della persona;
  • pulizia e riassetto della propria abitazione.

Per avere informazioni e fare richiesta di attivazione basta chiamare il numero 0773-652513, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Sarà possibile attivare il servizio fino al prossimo 31 marzo.