Basket, sabato di derby con la sfida tra Benacquista Latina ed Eurobasket Roma

Palla a due alle ore 18:00 di sabato 5 febbraio per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, in occasione della 18esima giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West, affronterà a domicilio l’Eurobasket Roma sul parquet del Palasport di Guidonia, dove i capitolini si sono spostati dalla nona giornata (precedentemente disputavano le gare casalinghe nel palazzetto di Veroli).

Una gara che si prospetta intensa, fisica e dal peso specifico rilevante per entrambe le compagini: i pontini desiderosi di tornare al successo e di riscattare il risultato della sfida dell’andata (59-64 al PalaBianchini), i romani con la voglia di riprendere il trend positivo che si è interrotto nel turno precedente.


Le due squadre sono distaccate di soli 2 punti in classifica: Roma è a quota 14, Latina a 12, ma con una partita da recuperare.

Le parole del centro Davide Bozzetto:

“Sicuramente avevamo trovato un buon ritmo nel mese di dicembre, poi c’è stata la pausa, che ovviamente ha in parte bloccato la cosa. Per contro c’è da dire che siamo andati a giocare a Chiusi, dove abbiamo fatto una partita tutto sommato molto positiva, tenendo anche conto che abbiamo giocato con un solo americano, poi abbiamo dovuto lavorare in fretta per inserire Josh (Jackson, ndr) e diciamo che ci si poteva aspettare un minimo di calo. Certamente non vuole essere un alibi, anzi stiamo lavorando per ritrovare quella fiducia e quel ritmo di dicembre. L’infortunio di Aka (Fall, ndr) ci ha sicuramente levato tanto nella partita di domenica scorsa, in cui sono state delle piccole cose a portarci alla sconfitta,  perché avevamo lavorato bene per gran parte della gara ed è mancato veramente poco per conquistare il successo. Ora l’unica cosa che dobbiamo fare domenica con Eurobasket è vincere. Dobbiamo tentare di fare la partita che vogliamo noi, al nostro ritmo, commettendo il minor numero possibile di errori e riprendere quella confidenza che avevamo trovato a dicembre. Speriamo che riuscendo a portarla a casa si ritrovi la giusta alchimia”.

Rispetto al match dell’andata Eurobasket ha in parte cambiato assetto. Continua  a essere un avversario ostico da affrontare sul proprio campo.

“Ci troveremo di fronte un avversario tosto, oltre che arrabbiato perché reduce da una sconfitta, ma carico di una nuova energia perché ha inserito un americano forte, forte come Carrol. Ci aspettiamo una partita tosta, soprattutto all’inizio, perché giocando in casa loro vorranno partire forte e noi dovremo essere duri e forti per resistere al primo impatto e poi giocarcela fino all’ultimo minuto. Sarà di fondamentale importanza mantenere sempre alto il livello di attenzione e concentrazione”.

L’avversario, Eurobasket Roma.

L’Atlante Eurobasket Roma è attualmente a quota 14 punti nella classifica del girone Rosso di Serie A2 e ha al suo attivo 15 gare disputate con un ruolino di marcia di 4 vittorie e 1 sola sconfitta negli ultimi cinque turni. Percorso altalenante fino a questo momento del campionato per la formazione romana. I capitolini, dopo le prime due gare ufficiali in cui non erano riusciti a conquistare punti, avevano cambiato rotta mettendo in cascina 3 vittorie consecutive, di cui 2 in trasferta. Un nuovo cambio di marcia per l’Eurobasket che si trovava a inanellare 5 sconfitte di fila, mentre cambiava anche palasport (dalla nona giornata, infatti, i capitolini disputano le gare casalinghe nel nuovo impianto di Guidonia Montecelio). Dallo scorso 12 dicembre, però, per Capitan Fanti e compagni era tornato il sereno, ben 4 i successi conquistati uno dietro l’altro da Eurobasket. Lo stop per il team guidato da coach Pilot, è arrivato la scorsa domenica per mano di Fabriano (attuale fanalino di coda del girone, ma che ha apportato recenti modifiche al proprio roster).

Il club della Capitale, ha un assetto diverso rispetto alla gara d’andata disputata al palazzetto di via dei Mille a Latina. L’americano Davis Gage (attualmente a Pistoia nel girone Verde) è stato sostituito dall’esperto connazionale Jeffrey Carrol (in uscita da Forlì, altra squadra del girone Rosso, ma già visto in A2 a Bergamo e Biella, oltre che a Treviso in A1). L’ala della Virginia ha esordito la scorsa domenica con la maglia di Roma, anche se Latina lo ha già affrontato quest’anno in occasione della trasferta a Forlì.

L’Atlante è una compagine ben assortita e con elementi di esperienza come Pepe e Fanti (per citarne solo un paio) oltre a essere una squadra fisica e atletica, come dimostra l’altro statunitense Kyndahl James Hill, giocatore alla sua prima stagione in Italia, ma presente in Europa già da tempo.

Ex dell’incontro Lorenzo Baldasso, che nella passata stagione ha indossato la maglia della Benacquista e lo scorso mese di ottobre è stato inserito nel team dell’Eurobasket Roma.

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).