Come individuare l’iPhone più adatto alle proprie esigenze

Ormai avete deciso: il vostro prossimo smartphone dovrà essere uno dei gioiellini del marchio Apple. In effetti, non c’è molto da aggiungere: si tratta di un’ottima scelta, visto che pregi e funzionalità di questo colosso sono noti a tutti. Certo, l’unico aspetto che potrebbe scoraggiare un po’ è rappresentato dal prezzo: per questo motivo, è interessante avere sotto mano un elenco dei migliori iPhone, anche dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo.

Il miglior iPhone sul mercato

Nel caso in cui il budget non sia affatto un vostro problema, allora c’è un modello su cui dovreste orientare il vostro acquisto. Si tratta dell’iPhone 13 Pro: al momento, infatti, è questo il modello migliore lanciato sul mercato da parte del colosso di Cupertino.


Anzi, a dire la verità, sono due le versioni che caratterizzano questo smartphone: si tratta dell’iPhone 13 Pro e dell’iPhone 13 Pro Max. In entrambi i casi sono considerati i modelli più performanti di Apple: il vantaggio, anche se la spesa è certamente ingente, è quella di poter contare sulla presenza del chip di nuova generazione Apple A15 Bionic e degli schermi Super Retina XDR. Non solo, visto che è presente pure una spettacolare tripla fotocamera posteriore, che può contare persino su una funzione specifica per le riprese in modo cinematografico.

Tra i due modelli fin qui considerati, la differenza più evidente è rappresentata dalle dimensioni che caratterizzano il display, con il Pro Max che ha uno schermo da 6.7” e il Pro normale da 6.1”, ma anche dal livello di autonomia che, come si può facilmente intuire, è superiore nel modello Pro Max.

I modelli di iPhone che conviene comprare adesso

Nel caso in cui abbiate intenzione di non spendere quelle cifre ingenti e fare una scelta leggermente più oculata. Il vantaggio è quello di spendere di meno, ma portarsi a casa, comunque, uno smartphone decisamente performante. L’indicazione è quella di puntare su iPhone 13 oppure sulla sua versione Mini.

Si tratta di un’ottima soluzione per tutti coloro che non sono alla ricerca di modelli troppo professionali e non hanno particolari esigenze in tal senso. Tra le due versioni la differenza principale è, come si può facilmente intuire, relativa alle dimensioni dello schermo e, di conseguenza, la scelta dovrebbe avvenire in base a considerazioni circa l’apprezzamento o meno di un design compatto.

In confronto ai modelli Pro, le differenze che saltano maggiormente all’occhio sono la presenza di due fotocamere e non tre, visto che manca il teleobiettivo. Da notare, inoltre, anche l’assenza del sensore LIDAR, che è in grado di garantire un costante miglioramento degli scatti in ambienti dove c’è poca luminosità. Lo schermo è con refresh rate a 60 Hz e non a 120 Hz, senza ProMotion, mentre il telaio è stato realizzato in alluminio e non in acciaio inossidabile. Da evidenziare, però, come il chip in dotazione sia lo stesso, ovvero l’Apple A15 Bionic, per tutta la gamma di iPhone 13.

Puntare sull’iPhone economico

Altrimenti, si potrebbe decidere di optare per l’iPhone SE 2020. Si tratta dell’ultimo modello piuttosto conveniente dal punto di vista economico che è stato lanciato dal colosso di Cupertino due anni fa. Il successo, in effetti, è stato immediato, anche se chiaramente questo modello ha qualcosa in meno dal punto di vista estetico.

Infatti, all’apparenza sembra di ritrovare un iPhone 8, con uno schermo piuttosto ridotto da 4.7”, il tasto Home e delle cornici di notevoli dimensioni. Come si può facilmente intuire, però, le novità tecnologiche si possono ammirare tutte sotto la scocca, grazie alla dotazione di un chip estremamente recente, ovvero l’Apple A13 Bionic, il medesimo che è stato usato per l’iPhone 11.

Le prestazioni assicurate sono davvero di alto livello, senza dimenticare come pure il comparto fotografico, grazie alla presenza del medesimo sensore dell’iPhone XR, è di tutto rispetto e in grado di garantire delle ottime prestazioni.