Reddito di cittadinanza, il centrodestra di Latina: “Si attivino i Progetti utili alla collettività”

Il Comune di Latina

Ormai da tempo ci giungono numerose richieste di percettori del Reddito di cittadinanza i quali desiderano rendersi utili alla comunità e mettersi all’opera per il bene della nostra città. In questo senso, anche a Latina – come già avvenuto in altri comuni italiani – si deve procedere con l’attivazione dei Puc, Progetti utili alla collettività previsti per il Reddito di cittadinanza e che predispongono una serie di interventi caratterizzati da utilità sociale, civica e solidaristica”.

Lo affermano in una nota congiunta dal centrodestra cittadino. E, nello specifico, il leader dell’opposizione consiliare Vincenzo Zaccheo, i consiglieri di Fratelli d’Italia (Matilde Celentano, Andrea Chiarato, Patrizia Fanti, Gianfranco Antonnicola, Gianluca Di Cocco), i consiglieri della Lega (Giovanna Miele, Massimiliano Carnevale, Valeria Tripodi, Vincenzo Valletta, Roberto Belvisi, Alessio Pagliari) e gli omologhi di Latina nel Cuore (Dino Iavarone, Renzo Scalco e Mario Faticoni).


“I Puc si fondano sul presupposto e principio normativo dell’impegno dei percettori del Reddito di cittadinanza in attività destinate a contribuire al miglioramento della qualità di vita e del benessere della comunità: un tangibile quanto significativo progetto di restituzione alla cittadinanza nonché un’occasione di crescita personale e sociale per i beneficiari di questa misura. Essi permettono infatti ai percettori di Reddito di cittadinanza di rendersi utili in diversi  ambiti, a partire da quello culturale e sociale fino ad arrivare a quello ambientale.

Ad esempio, a pochi chilometri da noi, a Frosinone, è stato avviato da qualche mese il progetto denominato ‘Evidenziando il Verde’, che si rifà direttamente ai Puc e nel quale i partecipanti si occupano di riqualificazione e cura di aree verdi comunali come aiuole e parchi, cura delle stesse attraverso la raccolta dei rifiuti di piccole e medie dimensioni, spazzamento, sfalcio dell’erba, raccolta di fogliame e, infine, attività a favore del decoro urbano come irrigazione di aree verdi e fioriere. I lavoratori sono impegnati 8 ore a settimana per una durata di 6 mesi.

Perché non dare vita ad un progetto simile anche nella nostra città, mettendo all’opera tutte quelle persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza e che desiderano dare il proprio contributo? In questo modo essi potrebbero partecipare a progetti a favore del benessere della collettività, rendendosi utili e migliorando concretamente lo stato di decoro di Latina”.