Giovedì a Latina gli eventi per la Giornata dell’Unità Nazionale

Giovedì 17 marzo 2022, nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” avrà luogo, presso il Teatro Ponchielli, la manifestazione organizzata da questa Prefettura e realizzata con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Alessandro Volta di Latina.

L’evento, organizzato nel pieno rispetto delle regole e disposizioni anti Covid-19, è stato fortemente voluto dal Prefetto Falco per sottolineare, ancor di più in un contesto internazionale di particolare criticità, l’elevato significato storico e valoriale della ricorrenza.


Nell’ambito dell’evento verranno consegnate le Onorificenze di “Alfiere della Repubblica” a due ex alunni dell’I.C. Alessandro Volta: Francesco D’Antonangelo e Davide Pietricola, i due studenti pontini insigniti dal Presidente Sergio Mattarella per la loro esemplare vicenda di amicizia ed integrazione.

Nel corso della manifestazione, alla presenza della Autorità civili, religiose e militari della Provincia, saranno ricordate le donne del Risorgimento, protagoniste invisibile dell’unità e i ragazzi del Coro dell’Alessandro Volta, percorreranno un viaggio musicale nella nostra bella “Italia Unita” eseguendo le canzoni popolari che raccontano il popolo italiano attraverso le tradizioni, la cultura e l’espressione delle diverse regioni.