Messa in sicurezza di strade e viadotti: finanziamenti in arrivo per la Provincia di Latina

La sede della Provincia di Latina

Finanziamenti per oltre 2,7 miliardi di euro sono stati destinati alla messa in sicurezza di ponti e viadotti e alla manutenzione straordinaria delle strade di competenza delle Province e delle Città metropolitane. La Conferenza Stato-Città e autonomie locali (Mims) ha dato il via libera sui due schemi di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che assegnano 1,4 miliardi di Euro (previsti nella legge di Bilancio per il 2022) per gli interventi su ponti e viadotti e più di 1,3 miliardi di Euro per gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade. I due provvedimenti garantiscono così alle Province e alle Città metropolitane un’ampia disponibilità finanziaria su un arco di tempo pluriennale (fino al 2029).

La Provincia di Latina per il periodo 2025-2029 potrà usufruire così per la manutenzione delle strade la somma di 2 milioni e 280mila euro ogni anno, per un totale complessivo di 12 milioni e 943 mila euro; e per il biennio 2024-2025 di 760mila euro per la manutenzione dei ponti.


Piena soddisfazione hanno espresso il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e il Presidente della Commissione Lavori pubblici Ennio Afilani.

Il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli

La manutenzione delle strade provincialievidenzia il presidente Stefanelli mostra come la nostra azione sia improntata alla concretezza e alla priorità degli interventi dando risposte giuste ai cittadini per un territorio più vivibile e sicuro. Questi finanziamenti consentiranno di migliorare la viabilità e la percorribilità a favore degli automobilisti riducendo notevolmente i tempi di percorrenza e migliorando i trasferimenti. Infatti, con le risorse stanziate si interverrà per risolvere le situazioni più urgenti, in funzione della sicurezza e della percorribilità stradale, dei volumi di traffico, cercando di risolvere le peggiori criticità con interventi puntuali”.

Il consigliere Ennio Afilani

“Gli interventi sulle strade e ponti – evidenzia dal canto suo il consigliere Afilani – hanno anche l’obiettivo di ridurre l’incidentalità e il numero delle vittime, in linea con il nuovo Piano per la sicurezza stradale. La nostra Provincia attendeva da anni questo decreto e finalmente è arrivato. Da adesso la nostra rete viaria provinciale sarà più veloce e i cittadini più sicuri”.

L’argomento, comunque, ha annunciato il consigliere Afilani, sarà discusso nella prossima Commissione provinciale Lavori pubblici.