Frigobar prezzi e caratteristiche

In ogni camera d’albergo o di B&B non può mancare un frigobar. Il mini bar per hotel è da sempre oggetto di dibattito sia da parte degli albergatori che dei clienti, approfondiamo quindi l’argomento frigobar prezzi e caratteristiche.

Il frigo bar è essenziale in un camera, che si tratti di un soggiorno breve o lungo l’ospite della struttura deve poter soddisfare ogni esigenza senza dover obbligatoriamente uscire dalla sua camera. Ma il mini frigo non è conveniente solo per il cliente, infatti dà la possibilità di generare incassi che si aggiungono alla vendita della camera generando un ulteriore guadagno derivato dalla vendita di prodotti o servizi secondari rispetto ai beni principali offerti, che nel caso di un albergo è appunto la camera.


I frigobar più comuni sono quelli da incasso installati all’interno di un mobile, in questi casi l’estetica non è un aspetto fondamentale da valutare al momento dell’acquisto come lo sono invece silenziosità, consumi, affidabilità e durata dei componenti. Se invece preferiamo utilizzare frigoriferi a vista come le vetrinette refrigerate allora anche l’aspetto estetico sarà un fattore da non sottovalutare.

Le caratteristiche più importanti da tenere in considerazioni sono:

  • Silenziosità: i frigobar per hotel devono essere silenziosi per non disturbare gli ospiti della struttura ricettiva. I migliori frigobar sono quelli senza parti meccaniche in movimento, che oltre ad essere molto silenziosi, hanno anche meno probabilità di rompersi per usura.
  • Bassi consumi: il consumo energetico del servizio minibar può sicuramente incidere significativamente sul costo totale della camera. Inoltre anche l’aspetto “eco-friendly” può essere un beneficio, specialmente se la struttura ricettiva adotta una filosofia “green” ed attrae ospiti sensibili a queste tematiche.
  • Capacità di refrigerazione: cioè la capacità di mantenere cibi e bevande sufficientemente freschi, tenendo conto che la temperatura esterna può variare molto. Questa caratteristica dipende sia dal sistema di refrigerazione, sia dall’isolamento termico.

FRIGOBAR CARATTERISTICHE E PROBLEMATICHE RICORRENTI

Quando acquistiamo un frigorifero per le camere dobbiamo ricordarci che non possiamo permetterci di deludere gli ospiti con un servizio scadente. Uno degli errori più comuni è confrontare varie offerte di frigobar solo sulla base del prezzo, sarà meglio valutare anche i servizi post-vendita come assistenza tecnica, riparazioni, sostituzioni, ricambi, ecc….

Delle ricerche di mercato danno spunti sul genere di prodotti da inserire in un frigorifero in camera. Questi prodotti vanno incontro ai gusti e alle esigenze degli ospiti che nel corso del tempo hanno subito dei cambiamenti, ad esempio:

  • Prodotti Bio e di origine naturale: è un trend ormai assodato quello dei prodotti naturali senza additivi pericolosi per la salute, oggi infatti molti viaggiatori sono molto attenti a questi aspetti.
  • Prodotti per celiaci: questa più che una preferenza è una vera e propria esigenza, che soddisfa un numero di persone abbastanza considerevole.
  • Prodotti per il “wellness”: come succhi energizzanti, snack proteici ed altri prodotti pensati per il benessere fisico.
  • Prodotti locali: questa tendenza stimola la spesa del cliente che vuole provare qualcosa di “tipico” o legato al territorio in cui soggiorna.

Da evitare assolutamente un frigobar vuoto o quasi ed i sistemi di controllo, questi sistemi infatti sono costosi e non sempre affidabili e l’ospite potrebbe percepire un senso di diffidenza da parte del gestore.