Broker online, quali opportunità per i piccoli risparmiatori investendo con eToro?

Il settore degli investimenti online rappresenta una delle nicchie di mercato capaci di mantenere un’elevata resilienza anche in momenti in cui l’economia reale non è propriamente in una fase espansiva conclamata. Questa caratteristica deriva in particolare dall’attitudine, propria delle società che offrono determinati servizi di intermediazione, di sapersi adattare a contesti differenti, garantendo tuttavia ai risparmiatori le soluzioni migliori per investire nei vari asset finanziari. Un caso di studio degno di rilievo è rappresentato sotto questo aspetto da eToro, broker market maker che, operando attraverso i circuiti market maker, è in grado di connettere i propri utenti con tutte le più importanti piazze di scambio a livello globale: il tratto distintivo più interessante di questa realtà risiede proprio nella volontà del management di mettere a disposizione dei propri utenti servizi sempre nuovi.

NFT: eToro.art l’ultima novità lanciata da eToro

È sufficiente consultare online le opinioni su eToro presenti sul portale it.insider24.net per conoscere l’ultima novità lanciata dal broker israeliano legata al mondo dei Non Fungible Token. Si tratta di Toro.art, un fondo con una dotazione di 20 milioni di dollari che ha lo scopo di acquistare questa tipologia di sottostanti e al contempo di sostenere i creatori e i progetti di qualità.


Poter contare sul supporto delle professionalità espresse dal broker, rappresenta per i milioni di utenti iscritti un’occasione irripetibile per esplorare le nuove tecnologie, servendosi di una guida qualificata. Con questa iniziativa eToro diverrà uno dei principali collezionisti di NFT a livello mondiale, non a caso ha preso parte -per la prima volta in un evento di questo tipo- ad una esposizione al Bass Contemporary Art Museum di Miami sul futuro della cultura.

Punti di forza del trading tool eToro

La piattaforma proprietaria di eToro è disponibile in versione web based per browser oppure su App dedicata per dispositivi mobili: chi decide di utilizzare la sua tecnologia, gode di tutte le forme di tutela previste dalla normativa del settore, in quanto la società è in possesso delle autorizzazioni rilasciate dagli Organi di Vigilanza competenti, per erogare i propri servizi in una specifica area geografica; inoltre il broker ha predisposto per i clienti retail una garanzia aggiuntiva sui depositi, che va ad aggiungersi a quelle imposte dal Regolatore, stipulando delle coperture assicurative. La sottoscrizione di un conto trading si esegue interamente da remoto, utilizzando un apposito form per l’inserimento dei dati personali e per il caricamento dei documenti di identità.

Come tutti i broker attivi sui mercati non regolamentati, anche eToro utilizza la negoziazione dei Contratti per Differenza, per connettere i clienti con i vari exchange. È cosa nota che questi particolare derivati replicano sinteticamente il prezzo di un sottostante e consentono di fruire del meccanismo di short selling e di leva finanziaria, funzionalità indispensabili per attuare strategie di breve termine o addirittura intraday; tuttavia una peculiarità dell’intermediario è rappresentata dalla possibilità di sfruttare un’altra opzione operativa, ovvero la modalità Direct Market Access, che consente di acquistare direttamente determinati strumenti finanziari – azioni, ETF, criptovalute – e non prevede il blocco del margine.

Fra le funzionalità più apprezzate in eToro non si può non citare il social trading, il network tematico integrato nella piattaforma proprietaria: gli iscritti hanno la possibilità di visualizzare il profilo di utenti che condividono le proprie idee di investimento e possono decidere se replicare tali view di mercato sull’account personale. Questo sistema permette a chiunque di costruire una strategia, attingendo da differenti stili di investimento: il risparmiatore, anziché suddividere in prima persona il capitale fra le varie asset class, crea una diversificazione multi-strategy in cui il compito di selezionare gli strumenti finanziari da inserire in portafoglio è delegato ad altri operatori.