Internet e i suoi rischi, al San Francesco il Garante regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza

Anche il San Francesco di Fondi, tra gli istituti scolastici che martedì hanno partecipato a ‘Together for a better internet‘, convegno pensato per sensibilizzazione sui rischi della Rete.

Dopo i saluti istituzionali della presidenza della Regione Lazio nella persona del vicepresidente del consiglio regionale Devid Porrello ed il benvenuto della vicepreside Veronica Di Manno, l’evento si è aperto con la toccante lettura di una storia tratta dal lavoro “#Cuori connessi” da parte di alcuni studenti. Poi i ragazzi si sono lasciati coinvolgere dagli interventi di Monica Sansoni, Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, e Salvatore Madera, sovraintendente della polizia postale di Latina: “Attraverso il racconti di situazioni reali – sottolineano dal San Francesco – hanno saputo rappresentare le insidie e i rischi che si celano dietro al mondo della Rete ed e sensibilizzarli al tema del bullismo e del cyberbullismo”.


L’evento si è tenuto a chiusura del percorso del ‘Safer internet day’, iniziato lo scorso 8 febbraio e proseguito nell’istituto di via Mola di Santa Maria con il progetto di mediazione scolastica ‘Con il conflitto capisco e trasformo’, curato dalla professoressa Maria Rosaria Sasso. “La vicinanza e sensibilità delle istituzioni alla tematica – rimarcano i vertici scolastici – ha creato negli studenti entusiasmo e coinvolgimento aumentando in loro consapevolezza e crescita”.