‘Libri sulla cresta dell’onda’, venerdì 29 luglio il primo incontro della rassegna

Primo incontro con Carlo Lucarelli, tra i più importanti scrittori italiani di gialli, noir e libri d'inchiesta, nonché conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore, giornalista, docente di scrittura creativa

Libri sulla Cresta dell’Onda, la rassegna letteraria del Golfo di Gaeta, è giunta alla XXIX edizione confermandosi una delle più longeve del nostro Paese. In questi anni scrittori provenienti da tutto il mondo ci hanno fornito imperdibili occasioni per riflettere sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le parole ascoltate durante gli incontri sono state in seguito discusse tra amici, nelle scuole, nelle associazioni, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise, una di quelle rare esperienze che fanno sentire una comunità tale. Gli spazi scelti, siti archeologici o monumentali, luoghi di passaggio come piazze e giardini vengono proposti durante le serate in una veste assolutamente nuova, creando così un itinerario insolito. La musica, la recitazione, le arti visive e soprattutto la grande partecipazione dei lettori contribuiscono a rendere unico ogni appuntamento.

Il primo incontro è con CARLO LUCARELLI – “L’Italia dei misteri – Una storia ancora da scrivere”


Carlo Lucarelli, tra i più importanti scrittori italiani di gialli, noir e libri d’inchiesta, è anche conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore, giornalista, docente di scrittura creativa. Da molti suoi libri sono stati realizzati spettacoli teatrali, film per il cinema e la televisione come la seguitissima serie de L’Ispettore Coliandro.Ha ideato e condotto numerosi programmi come Blu Notte – Misteri italiani, analizzando fatti di cronaca ,disastri e crimini dell’ultimo cinquantennio, un lavoro che continua ancora oggi attraverso il racconto del lato oscuro della nostra società. Il suo ultimo libro è Léon, Einaudi.

Ospite Giampaolo Morelli

Attore eclettico, intenso, ironico, seducente, ha conquistato negli anni un pubblico vastissimo che lo apprezza anche come regista, sceneggiatore, doppiatore, scrittore (due romanzi) e conduttore televisivo.

È popolarissimo grazie ai molti felici ruoli interpretati in film e serie tv di grande successo come L’Ispettore Coliandro, frutto della creatività di Carlo Lucarelli.

Omaggio musicale di Rosario Giuliani

Sassofonista tra i più importanti ed influenti del panorama musicale internazionale, nella sua ventennale carriera artistica ha avuto modo di affiancare musicisti del calibro di Charlie Haden, Enrico Pieranunzi, Martial Solal, Kurt Elling, Enrico Rava, Stefano Bollani, Ennio Morricone, Armando Trovajoli e molti altri.

 

GAETA – Venerdì 29 luglio ore 21.15

Sagrato della Chiesa della SS Annunziata

Questo appuntamento di Libri sulla cresta dell’onda è organizzato in collaborazione con la rassegna Pagine di Storia (progetto che celebra i 160 anni di legame tra Gaeta e la Marina Militare) e sarà l’occasione per ascoltare lo scrittore Carlo Lucarelli parlare di quei misteri italiani parte nascosta della storia recente del nostro Paese.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI

Bus navetta dal centro città dalle ore 20.00

Libri sulla Cresta dell’onda è sostenuta dalle Amministrazioni di Gaeta, Formia e Minturno, l’Arcidiocesi di Gaeta, Mondadori Store , la Banca Popolare del Cassinate, la Tipografia 4GRAPH.It, partner istituzionali e privati che ne condividono principi e finalità.