Polizze: l’importanza di confrontare i preventivi dell’assicurazione online

Confrontare i preventivi dell’assicurazione online è una pratica sempre più importante, in quanto permette agli automobilisti di risparmiare delle cifre significative e di ottenere una polizza tarata in modo specifico sulle proprie necessità.

Ottenere dei preventivi online è inoltre molto semplice, grazie ai comparatori presenti sul web che sono facili e intuitivi da utilizzare e permettono di avere accesso in modo simultaneo alle proposte elaborate dalle migliori compagnie assicurative. La richiesta di un preventivo può essere infatti gestita con una procedura che richiede pochi secondi.


Durante la fase di calcolo di un preventivo è necessario compilare tutti i campi indicati con una semplice procedura guidata. Questa include: i dati anagrafici del contraente, quelli del veicolo, la personalizzazione della polizza e infine il confronto tra i diversi preventivi elaborati nel giro di pochi secondi dal completamento del form.

I punti di forza di questa semplice procedura sono veramente molti e per questo si tratta di una pratica sempre più frequente, seguita di anno in anno da un numero sempre crescente di automobilisti italiani.

I vantaggi del confronto dei preventivi per l’assicurazione

 

Mettere a confronto i preventivi assicurazione online su portali comparatori come 6sicuro.it, sito di riferimento per il mondo assicurativo, permette di individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità in modo semplice, veloce e del tutto gratuito.

Le condizioni proposte dalle varie assicurazioni possono infatti cambiare nel corso dell’anno e il confronto tra preventivi permette facilmente di individuare la migliore per la propria auto in uno specifico momento.

Altri vantaggi offerti dai preventivi online sono:

  • Massimo risparmio di tempo;
  • Massimali minimi garantiti;
  • Possibile personalizzazione;
  • Costi chiari e trasparenti;
  • Gestione tramite App e pagina web.

Oltre ad ottenere delle condizioni più economiche, la comparazione dei preventivi permette anche di risparmiare molto tempo. L’automobilista che sceglie infatti di sottoscrivere una polizza tra quelle proposte può farlo infatti in modo semplice e veloce, gestendo l’invio di eventuali documenti necessari direttamente dal proprio smartphone o pc. In generale inoltre in passato le persone dovevano investire molto tempo per ottenere dei preventivi personalizzati e recarsi di ufficio in ufficio. Oggi questo risultato è molto più vasto e pressoché immediato.

Tutte le polizze proposte online attraverso l’uso di un comparatore rispettano sempre i massimali minimi previsti dalla legge, i quali possono poi essere estesi in maniera facoltativa.

La copertura assicurativa può essere personalizzata dal richiedente, in modo da ottenere una polizza tarata in modo specifico sulle proprie esigenze personali. Infine non è da sottovalutare la comodità data dal fatto che le assicurazioni online sono facilmente gestibili attraverso le apposite App, direttamente tramite smartphone o pc, e questo garantisce il massimo grado di comodità.

Preventivi assicurazione: come scegliere le garanzie accessorie

 

Il confronto tra preventivi online consente di valutare anche l’aggiunta delle cosiddette garanzie accessorie, in modo da ottenere il massimo grado di personalizzazione della copertura. Nello specifico queste danno accesso ad una serie importante di protezione da rischi che possono interessare gli automobilisti.

Tra le garanzie accessorie più richieste vi sono: la protezione dagli infortuni del conducente, l’assistenza stradale, il furto e l’incendio di un’auto, la tutela legale, la rottura dei cristalli, la rinuncia alla rivalsa e la protezione da danni derivanti da disordini socio-politici.

Le garanzie accessorie possono quindi risultare molto importanti e dovrebbero essere scelte sempre in base alle necessità del richiedente e alle sue abitudini. Per esempio chi viaggia spesso lontano da casa può trovare utile una copertura con assistenza stradale inclusa, mentre la copertura contro il rischio di infortunio del conducente e la tutela legale sono sicuramente utili a chiunque in caso di sinistro accidentale.

Negli ultimi anni poi è stata sempre più spesso utilizzata la formula con risarcimento diretto (detta anche CARD) che permette di velocizzare una richiesta di rimborso per un sinistro. Grazie a questa modalità infatti il rimborso dei danni viene emesso direttamente dalla propria compagnia assicurativa, senza doversi rivolgere a quella dell’altra persona interessata nel sinistro. Si tratta però di una formula non utilizzata da tutte le compagnie assicurative, che rappresenta un ulteriore aspetto valutabile in fase di preventivo.