Nuovi incontri presso la biblioteca di Cori: appuntamenti con Marco Omizzolo ed Eric Gobetti

La biblioteca comunale di Cori

Nuovi incontri con l’autore presso la Biblioteca Elio Filippo Accrocca di Cori. Dopo gli appuntamenti estivi con il Piccolo Cinema di quartiere e la presentazione del libro Una storia eritrea, di Emilio Drudi, tocca ora a Marco Omizzolo e Eric Gobetti. Temi protagonisti saranno la lotta al caporalato e il dramma delle foibe.

Marco Omizzolo

Il 10 settembre (ore 18:00) verrà presentato il libro Per motivi di giustizia, di Marco Omizzolo. Sociologo, docente a contratto di Sociopolitologia delle migrazioni all’università La Sapienza e presidente di Tempi moderni, si occupa di mafie, tratta internazionale e caporalato. Ha lavorato come bracciante infiltrato in diverse aziende agricole dell’Agro Pontino e ha promosso lo sciopero del 18 aprile 2016 a Latina di oltre quattromila braccianti indiani contro caporali e padroni, e dell’occupazione di varie aziende agricole locali. Da anni vive sotto protezione per le numerose minacce di morte subite.
Il libro è un viaggio tra le storie di vita di lavoratori e lavoratrici che si ribellano alla schiavitù del lavoro e in particolare al padronato capitalista, alle agromafie e al caporalato. Sono storie di donne e uomini che rappresentano un’Italia che non si arrende, nonostante il razzismo, il lavoro forzato, la schiavitù, le mafie e una profonda e strumentale indifferenza che è propedeutica a questo sistema. Con Omizzolo, interverrà anche Giovanni Gioia, Segretario CGIL Frosinone – Latina;


Eric Gobetti

Appuntamento con l’approfondimento storico, invece, il 17 settembre (ore 18:00). Eric Gobetti presenterà infatti il suo libro E allora le foibe? Negli anni, tutta la vicenda dell’esodo italiano dall’Istria alla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti e violente. Il libro vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto accaduto in anni terribili. Eric Gobetti è uno studioso di fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai Storia. Per Laterza ha pubblicato Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941 – 1943).

Le presentazioni saranno moderate da Angelo Cioeta, dell’Associazione di Promozione Sociale Polygonal, che attualmente gestisce la Biblioteca.