Basket, esordio con vittoria per la Benacquista Latina

Bella vittoria della Benacquista Latina che supera Chieti 97 a 85 nella prima gara di qualificazione della Supercoppa di serie A2 girone azzurro. Prossimo appuntamento mercoledì 14 settembre ore 20:30 sul campo di San Severo

Per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è stato un esordio vittorioso. I nerazzurri guidati da Coach Franco Gramenzi hanno conquistato un meritato successo sulla Caffè Mokambo Chieti con il risultato di 97-85.

Una gara in cui Latina ha inseguito gli avversari fino a pochi secondi dal termine del secondo quarto, quando ha, prima, centrato la parità sul 45-45 con due liberi di Samuele Moretti e, poi, messo la freccia per il sorpasso con la quarta tripla della serata firmata Yancarlos Rodriguez (a fine match ne avrà segnate 6 su 8 tentate e sarà il miglior realizzatore con 26 punti totali).


Conquistato il vantaggio la Benacquista lo ha mantenuto e incrementato, raggiungendo anche le 17 lunghezze di divario dagli ospiti. Nonostante Chieti sia riuscita a ridurre le distanze nel corso degli ultimi due minuti, Capitan Fall e compagni hanno meritatamente vinto la prima gara della fase di qualificazione della Supercoppa di Serie A2.

Risultati e classifica del Girone Azzurro:
Benacquista Assicurazioni Latina-Caffè Mokambo Chieti 97-85
HDL Nardò-Allianz Pazienza San Severo 69-77

Classifica:
Benacquista Assicurazioni Latina 2 1-0
Allianz Pazienza San Severo 2 1-0
HDL Nardò 0 0-1
Caffè Mokambo Chieti 0 0-1
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte

Prossimo turno (2a giornata):
14/09/2022 20:30 Allianz Pazienza San Severo-Benacquista Assicurazioni Latina
14/09/2022 21:00 Caffè Mokambo Chieti-HDL Nardò
Le parole di coach Franco Gramenzi:

 

Franco Gramenzi

Rimane la convinzione che si possa contare su 9 giocatori intercambiabili, come detto in occasione delle uscite precedenti?

«Rispetto a tutte le altre partite, dove avevamo fatto quintetti diversi, partendo con Cicchetti da 4, stavolta siamo partiti con i due lunghi. Faremo prove, cambieremo e valuteremo partita per partita sui quintetti, ma il fatto che tutti possano partire subito rimane, prima o dopo non cambia nulla, tutti giocano e la forza deve essere questa. Inoltre, ci dà l’alternativa, per esempio questa sera Durante nei primi 2 minuti in campo ha fatto diversi errori, invece nella seconda parte di gara è stato dentro al gioco e ha fatto buone cose».

Nei primi due quarti forse sono mancati il gioco di squadra, la circolazione di palla, l’aggressività, mentre nella seconda parte è cambiato l’atteggiamento, è sembrata una squadra diversa a livello mentale. È stata solo un’impressione? Cosa è cambiato al rientro dall’intervallo?

«Abbiamo sistemato alcune cose, soprattutto siamo tornati in campo sapendo che dovevamo alzare il ritmo, soprattutto in difesa perché avevamo subito 45 punti e, seppur con un avversario molto bravo, che ha dei buonissimi attaccanti, qualche errore lo avevamo fatto. Potevamo subire meno, soprattutto a rimbalzo, perché hanno fatto spesso canestro e fallo e questa era la prima cosa da eliminare. Poi dovevamo sistemare alcune piccole situazioni tattiche. Nella seconda parte di gioco, siamo stati sicuramente più presenti, più aggressivi, ma possiamo fare ancora migliorare in attacco».