Food, il miglior e-commerce italiano è pontino

Si è svolta lo scorso 23 e 24 febbraio al Fico Eataly di Bologna l’edizione 2023 dell’E-Commerce Food Conference, prestigioso evento che ha come scopo quello di conoscere e far conoscere nuove realtà imprenditoriali, e più nello specifico il mondo del settore Food dedicato alla digitalizzazione dei prodotti d’impresa. Proprio in questo evento l’imprenditore formiano Riccardo Vozzolo, fondatore di Italia Spezie, è stato premiato come miglior e-commerce nel settore del food per la vendita di spezie, sali e frutta secca.

“Italia Spezie, con sede nel comune di Fondi, negli ultimi anni è spiccato come uno dei principali player in Italia, offrendo ai propri clienti una vasta scelta di prodotti di alta qualità, selezionati con cura grazie all’impegno e la dedizione del suo fondatore”, fanno sapere dalla società. “Il premio conseguito all’E-commerce Food Conference di Bologna è la dimostrazione che è possibile fare impresa anche in un contesto difficile: la zona del centro-sud Italia in cui l’azienda è nata e cresciuta non è sempre stata un terreno fertile per l’innovazione e la crescita economica. Spesso, i giovani imprenditori si sentono scoraggiati di fronte alle difficoltà del territorio, alla mancanza di opportunità e alla scarsa attenzione da parte delle istituzioni”.


Vozzolo ha deciso di “sfidare questa situazione, credendo nella sua idea di business e investendo sulla crescita e l’innovazione”. La sua decisione di puntare sull’e-commerce e sulla vendita di prodotti alimentari di alta qualità è stata vincente, ma non è stata facile: “Negli anni, l’azienda ha dovuto affrontare numerose sfide, tra cui la crescente concorrenza e le difficoltà di accesso al credito ma, anche per mezzo degli investimenti in professionisti e tecnologie all’avanguardia, è stato possibile vincere la sfida”.

“Il riconoscimento ottenuto da Italia Spezie è un motivo di grande orgoglio per il territorio, l’azienda e per tutti coloro che vi lavorano, ma soprattutto è un riconoscimento dell’importanza che il digitale e l’e-commerce possono avere per lo sviluppo delle imprese del settore alimentare e creare valore per sé stessi e per il territorio”.

“In definitiva, la storia di Italia Spezie dimostra che, seppur in un territorio difficile, è possibile ricercare e far emergere le competenze necessarie e la giusta determinazione per pianificare le sfide del presente e i desideri del futuro, guardando agli obiettivi con fiducia e investendo nel potenziale delle nuove tecnologie. Un esempio concreto di come l’innovazione possa diventare un motore di sviluppo e di crescita per le imprese e per l’intero territorio”.