“Le piaghe della vita”: l’incontro con gli studenti del Pacinotti di Fondi

Martedì mattina gli alunni delle classi seconde della sede di Fondi dell’istituto “Pacinotti” hanno partecipato all’incontro “Le piaghe della vita”, promosso dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in collaborazione con l’organizzazione di volontariato “Gens Nova” e con il patrocinio del Comune di Fondi.

Appassionante, tra gli altri, l’intervento dell’avvocato Antonio Maria La Scala, introdotto dalla vicepreside Tiziana Di Fazio in sostituzione della dirigente Gina Antonetti, impegnata in Polonia per un gemellaggio scolastico. L’avvocato La Scala, forte della propria esperienza professionale ed associativa, ha lanciato un messaggio forte ai ragazzi: “La vita è un dono meraviglioso e come tale va rispettata e protetta”. I pericoli per gli adolescenti sono tanti: droghe, violenze, sopraffazione, “trappole” sul web. Evitarli richiede ai nostri ragazzi prudenza e, da parte degli adulti, attenzione e presenza costante.


A sua volta, il vicesindaco Vincenzo Carnevale, anche in veste di ex alunno dell’Istituto “Pacinotti”, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa nell’ottica della prevenzione delle devianze giovanili.

Concetti analoghi hanno espresso il capitano Diego Lauretti, comandante della Compagnia delle Fiamme Gialle di Fondi, e Carmine Quinto, presidente della locale sezione ANFI. Quest’ultimo, in tema di legalità, si è soffermato sulla figura iconica del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, con il quale ha collaborato all’inizio della propria carriera nella Guardia di Finanza.

L’incontro è stato accompagnato da una mostra fotografica sul tema, realizzata da Massimo Meschino, Mario Buonanno, Maurizio Perria, Manila Conte e Vincenzo Bucci, alla quale gli studenti del “Pacinotti” si sono ispirati per alcuni lavori di approfondimento.