Omicidio in carcere, pontino ucciso dal compagno di cella

Foto Archivio

Scoperta scioccante, nel carcere di Velletri: un 43enne di Latina d’origini brasiliane, Marcos Schinco, è stato ucciso da un compagno di cella, affetto da problemi di natura psichica.

L’omicidio è avvenuto lunedì sera, a margine di una lite, mentre la vittima dormiva. A denunciarlo il Sappe, Sindacato autonomo polizia penitenziaria: “Una situazione allarmante”, sottolinea il segretario per il Lazio Maurizio Somma.


“Quanto accaduto nel carcere di Velletri deve necessariamente far riflettere per individuare soluzioni a breve ed evitare che la polizia penitenziaria sia continuo bersaglio di situazioni di grave stress e grande disagio durante l’espletamento del proprio servizio”, il commento di Donato Capece, segretario generale del sindacato, il più importante della categoria. “Il disagio mentale, dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, è stato riversato nelle carceri, dove non ci sono persone preparate per gestire queste problematiche, mancano strutture adeguate e protocolli operativi”.