Castelforte, pronta la cartina dei percorsi storico-naturalistici

Il Comune di Castelforte

Sei sentieri tutti da vivere: è pronta la prima cartina dei Percorsi storico-naturalistici del Comune di Castelforte. “Un lavoro complesso – dice il sindaco Angelo Felice Pompeo – che ha impegnato varie professionalità e competenze. Alla fine abbiamo ottenuto un risultato davvero significativo che raccorda vari tipi di sentieri e percorsi consentendo agli appassionati dei cammini lenti e dei piccoli borghi di attraversare le nostre colline, i nostri ambienti urbani e quelli rurali avendo al seguito non solo una mappa grafica ma anche la descrizione dei sentieri, l’ambiente e la flora e la fauna. Insomma – conclude il sindaco – un bel lavoro di equipe e un servizio per gli amanti della natura e dei paesi”.

Gli interessati possono richiederla presso il Servizio Istituzionale Relazioni interne ed Esterne, che ne ha curato la predisposizione, oppure scaricarla da questa news: mappa-fronte e mappa-retro. Nella cartina sono descritti i seguenti percorsi:


  1. Percorso storico-naturalistico della Via Francigena. Totale percorso circa 4800 metri – Dislivello max 167 m
  2. Percorso rurale-naturalistico “Bagni di Suio”. Totale percorso circa 5500 metri – Dislivello 0 m.
  3. Percorso storico-naturalistico della Linea Gustav. Totale percorso circa 10800 metri – Dislivello max 491 m.
  4. Percorso panoramico-rurale “Pozzali”. Totale percorso circa 2650 metri – Dislivello max 211 m.
  5. Percorso panoramico-rurale “Tralla”. Totale percorso circa 4380 metri – Dislivello max 317 m.
  6. Percorso storico-urbano

La copertina è stata disegnata dall’architetto Francesco Di Pastena, mentre la grafica è stata curata da Gianluca Ruggiero.