Lenola commemora frate Gabriele Mattei: tra fede, storia e poesia

In occasione del 367° anniversario della morte del servo di Dio Gabriele Mattei, la Basilica Santuario del Colle di Lenola dedicherà il pomeriggio di domenica 3 dicembre a una serie di eventi legati al processo di beatificazione dell’importante figura religiosa lenolese del XVII secolo.

Fortemente voluta dal parroco Don Adriano Di Gesù, la manifestazione presenterà un ricco programma di commemorazioni religiose, musica dal vivo di cantastorie lenolesi, racconti orali e presentazioni culturali.


Nella suggestiva cornice del Santuario del Colle di Lenola, si partirà con la Preghiera del Rosario a cui seguirà la lettura pubblica del ‘Racconto istorico’ del frate domenicano Antonio Maria Battista, del 1683, sulla vita del frate Deo Gratias, al secolo Gabriele Mattei. Novità particolare dell’evento annuale è la presentazione, da parte dello storico Giovanni Pesiri, del divulgatore Giorgio Anastasio e del prelato Don Adriano Di Gesù, del volume ‘Rovina e Sacco di Sperlonga del 1623’, edito quest’anno dall’associazione Posidonia e dal Porto di Sperlonga per i tipi di Ali Ribelli.

Ricade, infatti, quest’anno il quattrocentenario del tremendo assalto dei pirati saraceni alle coste laziali, tragico evento raccontato in presa (quasi) diretta dal nipote di Gabriele Mattei, il medico lenolese Curzio Mattei. Il testo originale del volume è tratto dal lavoro di Giovanni Pesiri per i Quaderni de La Madonna del Cole, Bollettino del Santuario, ed è arricchito da importanti interventi di critica storica e letteraria di Diego Morgera e Giovanni Burali d’Arezzo.