Il Pacinotti di Fondi presente per la prima volta alla finale di “ABB ROBOCUP 2024”

Rappresenta una piattaforma di lancio per il lavoro futuro, il corso di Elettrotecnica ed Automazione dell’Istituto “Pacinotti” di Fondi.

Grazie ai fondi del Progetto PNRR “Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation Labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro” al “Pacinotti” è stato acquistato un Braccio robotico industriale ABB che ha permesso agli alunni della 4A Automazione, coordinati dal prof. Marco De Filippis, di svolgere un percorso annuale di PCTO inerente la programmazione dei Robot antropomorfi.


Inoltre, gli alunni Leonardo Di Maggio, Francesco Riccardi e Cristian Russo sono stati scelti per partecipare alla finale il dell’ABB ROBOCUP 2024 a Bergamo, il 22 maggio scorso, ottenendo un ottimo risultato tra i 50 Istituti Tecnici provenienti da tutta Italia.

La manifestazione, ideata dalla squadra Education di Abb Robotics, ha visto coinvolti i ragazzi degli Istituti Tecnici, di 4 Università e di diversi ITS, con l’obiettivo di arricchire l’evento con una diversità di approcci e conoscenze. All’evento ha partecipato il vicepresidente di Confindustria di Bergamo, Marco Manzoni, evidenziando l’importanza dell’evento a livello nazionale.

La RoboCup2024 si è evoluta da semplice competizione a opportunità formativa con la visita a Intellimech, Joiint Lab e Abb Dalmine, per promuovere lo sviluppo delle competenze future necessarie per avanzare nel campo dell’automazione industriale e della robotica.

L’iniziativa educativa di Abb Robotics ha offerto l’opportunità di apprendere abilità multidisciplinari, essenziali nel settore dell’automazione, utilizzando metodi interattivi e pratici. Tra le metodologie adottate figurano il design thinking e l’impiego integrato delle tecnologie, che facilitano l’apprendimento innovativo.