Giornata dell’Amicizia: un abbraccio di solidarietà tra Italia e Ucraina

I ragazzi ucraini a Fondi si sentono a casa. Nei giorni scorsi, presso il camping Settebello lungo la Flacca, si è svolta la commovente “Giornata dell’Amicizia”, un evento dedicato ai bambini e ragazzi orfani, figli di poliziotti ucraini.

L’iniziativa, unica nel suo genere, ha visto la partecipazione di numerosi attori, tra cui i Falchi Pronto Intervento di Fondi, guidati dal presidente Mario Marino. La giornata è stata arricchita dalla presenza di una delegazione della Polizia Ucraina, in visita in Italia.


L’evento ha offerto ai giovani l’opportunità di conoscere meglio il mondo della Protezione Civile Italiana, attraverso una serie di attività dimostrative. Tra i presenti, rappresentanti della Questura di Latina, della Direzione Regionale Emergenza, Protezione Civile e del Numero Unico delle Emergenze 112, nonché della Polizia Locale di Fondi e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Terracina, oltre al Gruppo di Protezione Civile ANPS Sezione di Terracina.

La “Giornata dell’Amicizia” ha rappresentato un momento di grande solidarietà e condivisione, rafforzando i legami tra Italia e Ucraina e offrendo ai giovani partecipanti un’esperienza indimenticabile.