A Terracina il concerto di Paolo Angeli, tra i maggiori innovatori della scena musicale internazionale

Dalla Sardegna, per la prima serata della rassegna Tracce, venerdì sera Terracina ospiterà nell’atrio del Palazzo Municipale uno dei più importanti innovatori della scena musicale internazionale. Si chiama Paolo Angeli, originario di Palau, artigiano della musica nel duplice senso del termine: capace di fondere più linguaggi all’interno di una trama profonda e complessa di suoni; e inventore di una chitarra 25 corde, che è una via di mezzo tra chitarra baritono, violoncello, batteria, campionatore.

Una ricerca fisica del suono. Un suono da inventare e ri-creare attraverso l’esperienza dell’improvvisazione. Il cuore, è spesso una melodia che richiama le tradizioni isolane, ma sempre attraversate da atmosfere free jazz, noise, post-rock.


Fresco di un tour negli USA, dove è riconosciuto come un grande innovatore (nel 2018 si esibisce alla Carnegie Hall di New York), Paolo Angeli ha improvvisato e collaborato con Fred Frith, Iva Bittova, Evan Parker, Antonello Salis e Pat Metheny. Un musicista unico, che ha collocato la musica sarda nella contemporaneità tracciando un ponte ideale tra memoria e innovazione.

A farla da padrone la sua chitarra, vero e proprio strumento-orchestra. In tour porta la sintesi di un carriera da solista iniziata nel 1995 con un focus sugli ultimi album Jar’a, Rade, Nìjar e 22.22 Free Radiohead. Una serata da non perdere.

Inizio alle 21.30, con ingresso gratuito.