GAETA, PROGETTO SERAPO: GIOVANI DI SOMERVILLE ACCOLTI DAL SINDACO

città GAETAIl sindaco Cosmo Mitrano, a nome di tutta la città di Gaeta, ha dato il benvenuto ai sei ragazzi di Somerville partecipanti al Progetto S.E.R.A.P.O (Student Exchange Rappresentative Abroad Project Opportunity), organizzato dai Comuni di Gaeta e Somerville, in collaborazione con gli Istituti Superiori delle due città.

I giovani amici della città gemellata con Gaeta sono stati accolti dal Primo Cittadino, nella mattinata di lunedì 22 aprile 2013, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Sabina mitrano,  in una bella atmosfera di festa, testimonianza di un’amicizia che continua e che è ormai pronta  a nuovi sviluppi.


Nel suo discorso agli studenti di Somerville il Ssindaco Mitrano ha dichiarato: “Gaeta, città di mare, di scambi, di incontri, accogliente già nella sua morfologia territoriale, un porto che dà rifugio e che si apre al mondo: tutto ciò spinge noi cittadini di questa terra ad intensificare le nostre relazioni con altri paesi e popoli, in particolare a sviluppare percorsi di maggiore scambio ed interazione tra i giovani, la cui formazione personale e didattica non può che trovare giovamenti e importanti input dal confronto con modi di vivere e  di pensare che nascono da ambienti e culture diverse.

Foto incontro Sindaco  studenti Somerville  1Con questo spirito la nostra Amministrazione vuole rinnovare e rinsaldare l’amicizia con le città gemellate, e far crescere le iniziative culturali e didattiche che da tali relazioni scaturiscono.

Ai giovani amici americani auguro un felicissimo soggiorno nella nostra città, con l’auspicio che al loro ritorno negli States conservino gelosamente quei sorrisi, quel calore e quel sole che Gaeta saprà offrirgli in questi giorni di accoglienza”.

Valerie Arruda, Mark Di Natale Kaylee Lima, Meghan Lynch, Marisa Rafal, Kamilla Silva sono i nomi dei giovani di Somerville protagonisti dello scambio, ospiti questa settimana di famiglie di studenti del Liceo Scientifico E. Fermi di Gaeta.

Tante le attività di vario genere in cui i ragazzi americani saranno coinvolti per consentire loro di entrare davvero nel cuore dei nostri luoghi, della nostra cultura, delle nostre consuetudini. Anche quest’anno la visita coincide con lo Yacht Med Festival, un evento che esprime meglio di qualunque altro lo  spirito di gente di mare che ci caratterizza, un’ottima presentazione per chi vuole conoscere la vera natura di questa bella cittadina del Golfo.