FORMIA, IL TAR DISPONE LA RIAPERTURA DELLA PANETTERIA

tar-latinaAveva dovuto cessare la sua attività di panettiere in via Rubino perché il Comune di Formia gli aveva annullato l’agibilità commerciale per carenza di documentazione e certificazioni obbligatorie.

Dal 4 maggio dello scorso anno Savatore P. di Formia ha dovuto chiudere i battenti della sua attività commerciale e nonostante il 7 maggio 2012, tre giorni dopo, abbia presentato dichiarazione di agibilità sulla quale l’amministrazione comunale aveva l’obbligo di pronunciarsi, ha dovuto aspettare l’ordinanza del tribunale amministrativo il 7 giugno successivo per riprendere il suo lavoro.


Solo nel settembre, ben quattro mesi dopo la richiesta del panettiere, il Comune ha concesso l’agognata agibilità al panificio.

Ieri, invece, è arrivata la sentenza con la quale il giudice amministrativo che ha evidenziato anche il venir meno del presupposto dell’ordinanza con la quale era stata ordinata la cessazione dell’attività, annullandola.

Resta ora da verificare se il commerciante di Formia abbia o meno intenzione di chiedere un risarcimento danni al Comune per il periodo in cui è dovuto rimanere chiuso in attesa della decisione dell’Ente.