OLTRE MILLE PRESENZE AL BIO BLITZ ITALIA AL PANTANELLO DI CISTERNA DI LATINA

BioBlitz_Sottoriva_Cera_Giarola-Barbazza-Filippi_DellaPenna_butteriLa lunga maratona ambientale denominata BioBlitz Italia, che per l’edizione di quest’anno ha scelto il parco naturale Pantanello, nel territorio di Cisterna, ha contato oltre mille presenze. Per 26 ore, giorno e notte, scienziati, ricercatori, esperti ma anche giovani, famiglie, curiosi ed appassionati della natura hanno esplorato e censito la biodiversità di Pantanello.

BioBlitz_Stand_CisternaBioBlitz è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1996, su iniziativa del National Park Service e sostenuta dalla prestigiosa rivista National Geographic. Con il supporto di specialisti delle Università di Roma La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3, e di due delle Università del CURSA, Molise e Tuscia, sono stati raccolti dati che confluiranno nell’Osservatorio regionale per la Biodiversità, nell’osservatorio Europeo LifeWatch e nella banca dati mondiale dell’Encyclopedia Of Life.


BioBlitz_mobilitia_sostenibile_pomos“Uno sforzo organizzativo notevole che ha regalato a grandi e piccini un momento significativo di riflessione ed accrescimento personale – ha commentato il presidente della Fondazione Caetani, PierGiacomo Sottoriva -. Prendere coscienza della biodiversità nell’ambito di una esperienza collettiva è ancor più sorprendente: i gruppi hanno esplorato lo stesso tratto di parco in turni successivi di due ore, eppure, ciascun gruppo ha vissuto un’esperienza diversa. L’ambiente cambia continuamente, così le forme di vita, i colori, i profumi, le sensazioni”.

BioBlitz_butteriIl Comune di Cisterna è stato tra i principali sostenitori del BioBlitz. Per l’evento ha messo a disposizione un servizio di bus navetta dalla stazione ferroviaria fino al Pantanello e ritorno, ha fornito il servizio di sicurezza e viabilità con Polizia Locale e Protezione Civile, ha animato le giornate con una rappresentanza dei butteri a cavallo, ha curato i trasporti interni con i mezzi ad impatto zero del Pomos, ha allestito stand informativi e di degustazione dei prodotti tipici come kiwi, dolce del buttero, vino, mozzarelle ed altro.

“E’ stata un’esperienza entusiasmante – afferma il vice sindaco Alberto Filippi – che ha visto Cisterna protagonista a livello internazionale per un aspetto importante quale è quello del suo patrimonio naturale e della storia legata alle paludi ed ai butteri. Ringraziamo la Fondazione Caetani ed il successo di questo evento conferma quanto sia importante la sinergia per l’attrazione di turismo e visitatori che attraverso simili iniziative conoscono, apprezzano e divulgano le ricchezze del nostro straordinario territorio”.