FONDI, SI CONCLUDE IL PROGETTO CON LE SCUOLE ''AMICI IN STRADA''

*Il comandante Mauro Renzi*
*Il comandante Mauro Renzi*

Sabato 25 maggio alle ore 17 presso il Palazzetto dello Sport si concluderà il progetto di educazione stradale “Amici in strada”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Amante” – Scuola dell’Infanzia.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento del Comando di Polizia Locale di Fondi nella persona dell’Ass.te P.L. Donatella Ialongo, dell’Autoscuola di Fazio grazie alla collaborazione dell’istruttrice Roberta Di Fazio e dell’Associazione Federico Rizzi.


Tutti i bambini delle sezioni D – E – F – G si cimenteranno in un percorso stradale per motociclisti, automobilisti, pedoni e ciclisti, fino a raggiungere il proprio Istituto. Il percorso prevede pertanto pista ciclabile, marciapiede, carreggiata, segnali stradali orizzontali e verticali.

Gli agenti della Polizia Locale di Fondi dirigeranno il “traffico” con la supervisione del Comandante della PL Col. Mauro Renzi.

All’arrivo i bambini in coro canteranno brani inerenti l’educazione stradale e in seguito percorreranno il cammino inverso per fare ritorno a casa.

Al termine della manifestazione a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di “pedone” e “ciclista”.

“L’educazione stradale nella scuola primaria – afferma il comandante PL Mauro Renzi – ha come obiettivo l’acquisizione nei bambini di comportamenti idonei che contribuiscano alla formazione dei futuri cittadini. Il progetto a cui la Polizia Locale ha dato il suo convinto contributo ha avuto un ottimo esito, grazie alla capacità propositiva del dirigente scolastico e delle insegnanti e alla gioiosa partecipazione degli alunni. Saremmo lieti di poter confermare la nostra collaborazione nel corso del prossimo anno scolastico, anche in altri Istituti della città”.