GAETA, I CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE IN COMUNE. PRESI GLI ATTI DI TRE APPALTI

gaetaI carabinieri del comando provinciale di Latina stanno controllando gli incartamenti relativi all’affidamento di alcune opere per lavori pubblici del Comune di Gaeta. I militari, infatti, si sono recati presso il palazzo municipale di piazza XIX maggio, circa un mese fa per prendere in consegna tutti i documenti relativi nello specifico a tre opere in via di realizzazione.

Si tratta di affidamenti che riguardano lavori a via Atratina, al cimitero e alla chiesa degli Scalzi. Va precisato che si tratta comunque di un’attività che rientra nella normalità operativa, cioè in una serie di controlli di revisione che un nucleo speciale del comando provinciale opera a campione con cadenza periodica. Un sistema di controllo fisiologico che viene messo in atto da tutti i comandi provinciali d’Italia dell’Arma per controllare quanto accade nei vari Comuni delle Province di competenza, relativamente agli affidamenti di lavori pubblici. Nulla di straordinario, quindi, né allo stesso modo si può parlare di sequestro di documenti.


Tuttavia va sottolineato come la situazione relativa agli affidamenti di lavori pubblici al Comune di Gaeta sia continuamente oggetto di polemiche. Tanto è vero che proprio uno di quei casi prescelto dai carabinieri per passare sotto la lente di ingrandimento di questo nucleo di controllo, sia quella chiesa degli Scalzi i cui lavori sono già stati oggetto di un esposto alle varie autorità competenti. Tra le quali quella giudiziaria.

Il punto più controverso riguarda l’organizzazione della gara di appalto, gestita direttamente dalla parrocchia alla quale in un primo momento l’amministrazione comunale ha riconosciuto un diritto di sfruttamento della struttura per il culto di 99 anni. In seguito a questo provvedimento sempre il Comune ha deciso di far transitare alla parrocchia un finanziamento ministeriale di circa 150mila euro per completare una serie di interventi già previsti alla chiesa e dei quali si occuperà la stessa parrocchia. Trasformatasi perciò in questa occasione in stazione appaltante. Un fatto che già aveva fatto storcere il naso a qualcuno. Ma non finisce qui perché quella Crc srl aggiudicataria della gara, aveva negli anni passati già ottenuto l’affidamento di un intervento nell’ambito del parco di Monte Orlando, gestito dall’allora commissario, nonché attuale sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, a titolo gratuito.

Insomma l’attività del comando provinciale è di routine, anche se pare che la scelta di puntare l’attenzione su determinati appalti non sembra fatta a caso. Discorso analogo potrebbe essere fatto per il cimitero dove negli ultimi mesi ne sono successe un po di tutti i colori tra sequestri, denunce, profanazioni, ritrovamenti, interrogatori, indagini e relazioni alla Procura. Anche questa situazione è finita al comando di Latina.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Chiesa ”degli Scalzi”: al via i lavori di restauro e consolidamento – 12 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, lavori alla Chiesa ”degli Scalzi”: convocata la commissione controllo e garanzia – 4 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, lavori al Mausoleo e alla Chiesa degli “Scalzi”: vince sempre la Crc – 5 aprile -)