GAETA, DIPENDENTI COMUNALI ASSENTEISTI. BLITZ DEI CARABINIERI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

*La sede della Compagnia dei Carabinieri di Gaeta*
*La sede della Compagnia dei Carabinieri di Gaeta*

I carabinieri di Gaeta avrebbero effettuato una serie di controlli presso alcuni uffici comunali per individuare eventuali responsabilità relativamente ad un possibile dilagare del fenomeno dell’assenteismo tra i dipendenti della pubblica amministrazione del Comune di Gaeta. In particolare, secondo indiscrezioni, sarebbero stati ispezionati il comando di polizia locale e la biblioteca comunale.

I controlli sarebbero stati effettuati nei giorni scorsi, con particolare attenzione alla reale corrispondenza degli orari e dei turni con la effettiva presenza sul posto di lavoro dei dipendenti in servizio. Pare che la sollecitazione agli uomini dell’Arma sia arrivata tramite una singola segnalazione che avrebbe indicato un assenteismo ingiustificato di dipendenti comunali dal posto di lavoro.


Un fenomeno che potrebbe riguardare più soggetti anche se non è ancora chiaro quanti e quali uffici siano stati ispezionati. Particolare riguardo, tuttavia, sarebbe stato prestato proprio alla biblioteca comunale nell’ambito della quale si sarebbe sviluppata poi tutta l’attività di indagine. Un’attività che a questo punto non è escluso possa estendersi anche agli altri uffici più propriamente nell’ambito del palazzo comunale. Così come bisogna ancora capire se effettivamente anche il comando di polizia locale sia stato oggetto di indagine da parte dei carabinieri.

Una situazione ancora tutta da chiarire, quindi, ma lo spettro dell’apertura di un’indagine sulla scorta dell’esposto non è a questo punto da escludersi a priori. Sarebbe comunque una prima volta per l’organico della pubblica amministrazione comunale perché non si ricordano, almeno nel recente passato, analoghe situazioni di possibile assenteismo dal posto di lavoro. Una piaga che tuttavia in Italia ha riguardato diverse amministrazione comunali e che, nei casi più gravi, ha portato anche ad indagini sfociate poi in arresti per alcuni dei soggetti coinvolti.