CISTERNA, I “TRAGUARDI” DEI GIOVANI MIGRANTI

ArteMigrante_LaPergolaNei giorni scorsi si è tenuto, presso il centro residenziale per minori “La Pergola”, l’incontro “Traguardi 2013” organizzato dall’Associazione Euromed, che segue giovani ragazzi migranti ospiti del centro.

Di età compresa tra i 16 ed i 18 anni provenienti per lo più dalla Tunisia, i giovani sono seguiti dal centro Euromed gestito da Luca Faggioni e Elena Malgeri, e durante la loro permanenza seguono corsi di italiano diretti da Maria Carolina Grandi e Luciana Maggi oppure dai docenti degli istituti Garibaldi di Aprilia e Majorana di Latina, corsi di formazione per il lavoro nell’ambito della mielificazione, agricoltura, giardinaggio e prossimamente, con il progetto “Impara l’arte” in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina e l’Assessorato alle Politiche Sociali, frequenteranno i nuovi corsi di panificazione e di avviamento alla professione di pizzaiolo.


Attualmente 4 ragazzi del centro stanno conseguendo il diploma di licenza media presso l’Istituto Garibaldi di Aprilia.

“I corsi di formazione – afferma l’assessore alla Politiche Sociali, Alberto Filippi – mirano alla costruzione della persona sotto l’aspetto umano e formativo. Tra questi percorsi una parte rilevante è quella artistica che ha portato alla nascita di un gruppo musicale”.

Il gruppo si chiama “Arte Migrante” e con l’ausilio della cantante cisternese Lavinia Bianchi si è esibito già in varie occasioni tra cui durante la manifestazione “Traguardi”.

Oltre ai rappresentanti del centro erano presenti il dirigente scolastico dell’Istituto Caetani di Cisterna di Latina Patrizia Pochesci, la docente dell’Istituto Garibaldi di Aprilia professoressa Pappalardo, l’assessore alle Politiche Sociali Alberto Filippi, il dirigente dei Servizi Sociali Paola Corsetti, il referente AVIS Bruno Ippoliti e gli operatori e docenti dei corsi per migranti Euromed.

Ha concluso l’incontro la consegna dei diplomi di frequenza dei corsi di formazione.