SHOPPING SERALE AD APRILIA. E IL COMUNE CANCELLA LA TOSAP AI COMMERCIANTI

L’amministrazione comunale ha pianificato per i mesi della stagione estiva gli interventi a sostegno delle attività commerciali all’interno del centro urbano, soprattutto con l’imminente avvio del periodo di saldi estivi.

Per questo motivo sabato 6 luglio, in concomitanza con l’inizio della stagione dei saldi, avrà luogo il tradizionale appuntamento dello Shopping Day, manifestazione alla quale seguirà l’apertura serale dei negozi nel corso dei prossimi giovedì 11, 18, 25 luglio e 1 agosto. In queste occasioni le attività commerciali potranno prolungare il loro orario di apertura al pubblico fino alle 24.


Le aree interessate (Via dei Lauri, Via Marconi, Via degli Aranci e Via degli Oleandri) saranno trasformate in isole pedonali.
Inoltre, con deliberazione di Giunta Comunale n. 12 del 4 luglio 2013, l’amministrazione ha accolto le proposte degli esercenti a vantaggio di un progetto complessivo di rivitalizzazione del centro urbano e di incentivo nei confronti delle piccole attività commerciali. Nell’area pedonale così individuata sarà consentita la possibilità di occupare il suolo pubblico antistante gli esercizi commerciali per l’esercizio dell’attività di vendita o somministrazione di alimenti e bevande. In via sperimentale, e proprio nell’ottica di favorire il commercio, inoltre l’amministrazione ha deciso di esentare i commercianti dal pagamento della Tassa per l’Occupazione del Suolo Pubblico.

“Il Comune di Aprilia – ha commentato l’assessore Vittorio Marchitti – si fa promotore di una concreta attività a sostegno del commercio locale, auspicando un rilancio del commercio di qualità apriliano. Questo nell’ottica più generale di una crescita della nostra Città, che sarà stimolata anche attraverso manifestazioni culturali e iniziative commerciali a tema”.