SABAUDIA PREMIATO “COMUNE RICICLONE- SPECIALE PLASTICA” EDIZIONE 2013

sabaudiaNella giornata di ieri, in concomitanza della presentazione a San Felice Circeo del dossier sul consumo di costa nel Lazio di Legambiente, il Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) ha premiato il Comune di Sabaudia quale “Comune Riciclone – speciale mare” edizione 2013.

Anche quest’anno Corepla accompagna la Goletta Verde di Legambiente nel suo tour di monitoraggio e documentazione dello stato di salute delle coste italiane. E come è avvenuto negli ultimi due anni, la presenza lungo le spiagge e nei porti di “Goletta” è anche l’occasione per premiare quei Comuni che, grazie all’eccellenza della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica da loro organizzata, hanno sicuramente dato un contributo importante ad evitarne la dispersione incontrollata in mare e sulle spiagge.


L’obiettivo del premio è ribadire come la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in plastica siano gli strumenti più sicuri ed intelligenti per evitare la loro dispersione nell’ambiente.

E’ infatti indispensabile operare per stroncare il problema dell’abbandono indiscriminato che rappresenta un vero oltraggio per le nostre coste e i nostri mari e che è da attribuirsi molto spesso ai comportamenti poco sensibili dei singoli.

Ha affermato Eleonora Brionne, responsabile della Comunicazione e Relazione Esterne del Corepla: “Nonostante il Lazio sia ancora il fanalino di coda delle Regioni del centro Italia, è indubbio che nell’ultimo anno molti sforzi siano stati compiuti per colmare questo ritardo. E il Comune di Sabaudia rappresenta un ottimo esempio di come sia possibile raggiungere importanti obiettivi grazie alla volontà e all’impegno degli Amministratori locali. Basti pensare che nel corso dell’ultimo anno, il Comune ha raccolto ben 22 kg di imballaggi in plastica pro capite, il doppio di quanto raccolto mediamente in Italia. Un notevole risultato che indica come l’attenzione posta ai temi ambientali debba essere considerata un investimento a lungo termine, anche e soprattutto nei Comuni a forte vocazione turistica e ad alto valore ambientale”.

A ritirare il premio il sindaco Maurizio Lucci che è davvero soddisfatto ed orgoglioso per l’attribuzione di tale riconoscimento, stimolo a fare ancora di più nell’ambito della raccolta differenziata. Un bel segnale anche per gli irriducibili che ad oltre un anno dall’inizio del sistema di raccolta porta a porta si ostinano a non volersi adeguare alle nuove modalità di raccolta.

“Tutti vogliamo un ambiente più pulito e meno inquinato – ha commentato Lucci – dipende solo da noi e dalle regole che ci diamo: compiere una buona raccolta differenziata è un passo fondamentale ed ormai irrinunciabile. Per questo rinnovo il mio invito a tutti i cittadini e soprattutto ai turisti che in questo mese saranno a Sabaudia: differenziate!”