A TERRACINA VANNO SCENA I CAPOLAVORI DI GIUSEPPE VERDI

verdiAvrà luogo presso l’Arena il Molo di Terracina, in collaborazione con l’assessorato al Turismo, il ‘Terracina Opera Festival’, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. In scena due grandi opere del compositore, La Traviata (20 agosto) e Rigoletto (21 agosto), con l’orchestra lirica europea con coro e balletto.

I solisti, di fama internazionale, saranno Daniela Bruera nel ruolo di Violetta, Francesco Marsiglia, tenore, nel ruolo di Alfredo ed Andrea Zese nel ruolo di Germont.


La Traviata è una delle opere più amate dal pubblico e più eseguite nel mondo, è sicuramente il primo lavoro veramente perfetto di Giuseppe Verdi. L’equilibrio delle scene, la felicità melodica e la profonda indagine psicologica di Violetta connotano questo dramma d’amore come un autentico capolavoro.

La Traviata è al livello dei nostri costumi e delle nostre emozioni. L’azione dell’opera tratta dallo scrittore francese Dumas fu vista dai contemporanei come un affronto alla morale vigente e ai buoni costumi. In effetti si tratta soltanto della storia di una donna innamorata e pronta al sacrificio.

Il dramma ha inizio a Parigi, dove la bellissima Violetta Valery offre agli amici una brillante festa. Fra i molti ammiratori vi è anche Alfredo Germont che nutre per la dama affascinante un amore segreto e sincero. A tavola lui rivela i suoi sentimenti con un appassionato brindisi; Violetta gli risponde inneggiando all’amore spensierato. Ma ella è già minata dalla tisi. Un improvviso malore la coglie, cerca di rimanere sola, ma Alfredo la raggiunge e le chiede di amarlo. Purtroppo il bel sogno non è duraturo. Per salvare la reputazione della famiglia di Alfredo, Violetta rinuncia all’ amore e muore disperata fra le sue braccia, dopo avergli svelato il suo sacrificio.

Nella Traviata, con le prime tenui sonorità dei violini, risuona, malgrado le scene brillanti, un presagio di morte, filo conduttore della vicenda.

Prenotazioni e informazioni: cell. 328 54 58 869