GUARDIA COSTIERA, IL BILANCIO DEGLI ULTIMI TRE GIORNI: SALVATO UN 33ENNE DI FORMIA. INTERVENTI DA GAETA A FONDI.

guardia-costieraCome già annunciato nei giorni scorsi, continua la vigilanza in mare e lungo le coste ad opera della Guardia Costiera di Gaeta. Tale attività, intensificata per l’approssimarsi del Ferragosto, vede l’impegno quotidiano dei militari a tutela del corretto uso del mare. Diversi gli interventi per reprimere condotte pericolose per la sicurezza della navigazione e della balneazione.

Le violazioni hanno riguardato essenzialmente la navigazione delle unità da diporto nelle fasce di mare dove è vietato navigare, a tutela dell’incolumità dei bagnanti (250 metri dalle spiagge – 150 metri dalle coste a picco).


Nel pomeriggio di venerdì due natanti che navigavano in località 40 remi nell’area riservata alla balneazione, venivano fermati e sanzionati dalle unità navali della Guardia Costiera.

Inoltre nel pomeriggio di sabato a seguito di un improvviso peggioramento delle condizioni metereologiche, la motovedetta ed il gommone della Guardia Costiera hanno soccorso, di fronte al litorale di Serapo, un natante da diporto che a causa di un’avaria al motore rischiava di naufragare sulla vicina scogliera di Monte Orlando. Il gommone, ormai alla deriva, con a bordo M.E. 33enne formiano, veniva recuperato dalla motovedetta della Guardia Costiera e rimorchiato a Gaeta. Il giovane, provato ma in buone condizioni di salute, veniva raggiunto dai familiari.

Questa mattina domenica sul fronte ambientale, la Guardia Costiera ha sanzionato tre unità da diporto che sostavano a Sperlonga, nell’area marina del Parco Regionale Riviera d’Ulisse, in violazione delle norme che tutelano quell’area di particolare pregio ambientale.

Nel pomeriggio pattuglie a terra e unità navali della Guardia Costiera sono state impiegate in località Fondi, a tutela della sicurezza della balneazione, per accertare il corretto svolgimento delle attività di kite surf in zona.

In questi giorni di particolare affluenza turistica la Guardia Costiera raccomanda la massima prudenza in mare e l’utilizzo del numero blu gratuito 1530 per segnalare ogni emergenza.