APRILIA CAMBIA FISIONOMIA: SARANNO DEMOLITI I PALAZZI ABBANDONATI ALL'INGRESSO DELLA CITTA'

Il maxi sgombero del 2010 ai palazzi abbandonati di via Tiberio
Il maxi sgombero del 2010 ai palazzi abbandonati di via Tiberio

Saranno demoliti i palazzi abbandonati tra via Tiberio e via Mascagni, il “monumento al degrado” che dagli anni ottanta caratterizza in negativo il panorama di Aprilia, ben visibili da chi entra in città dalla Pontina, costeggiando Conforama.

Le cinque torri abbandonate da quasi trent’anni, di cui si è occupata anche Striscia la Notizia qualche mese fa, saranno abbattute per far spazio a quattro palazzi che, in totale, avranno una cubatura maggiore rispetto all’esistente. Questo grazie ai benefici del piano casa regionale. Nei giorni scorsi, la società che ha rilevato il complesso dal tribunale fallimentare ha presentato il progetto dei nuovi stabili. Non si sa ancora quando tuttavia inizieranno i lavoro.


I palazzi di via Tiberio furono realizzati dalla società Canebi una trentina d’anni fa ma non furono mai completati: problemi finanziari costrinsero la società a dichiarare fallimento. C’è chi aveva ipotizzato la mano della Banda della Magliana dietro questo investimento, ma non furono mai prodotte prove. Ora Aprilia è pronta a voltare pagina, dicendo basta anche alle occupazioni abusive di quegli stabili, spesso oggetto di sgomberi da parte delle Forze dell’Ordine.