SCUOLE, APRILIA AL LAVORO PER IL RIENTRO IN CLASSE DEGLI STUDENTI

Il montaggio dei pannelli solari su un plesso di Aprilia, nel giugno scorso
Il montaggio dei pannelli solari su un plesso di Aprilia, nel giugno scorso

L’amministrazione comunale di Aprilia si prepara ad accogliere al meglio gli studenti al rientro a scuola, tra pochi giorni. In queste settimane di luglio ed agosto sono stati fatti interventi di manutenzione nei plessi scolastici.

Due le grandi novità. La prima: da quest’anno i bambini non dovranno più combattere contro le caldaie che vanno in blocco e di conseguenza fare lezione in aule non riscaldate. “Abbiamo provveduto ad affidare la manutenzione delle caldaie ad una ditta esterna, tramite il Consip, il sistema centralizzato di gestione degli appalti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Mauro Fioratti Spallacci – ed in questo modo eviteremo i soliti problemi di ritardo negli interventi. Una ditta specializzata si occuperà della gestione dei sistemi di riscaldamento delle scuole e interverranno direttamente in caso di guasto”.


L’altra novità è rappresentata dai pannelli solari montati su otto scuole: Pirandello, Deledda, Menotti Garibaldi, Casalazzara, Campo di Carne, Campoverde, Leda. Successivamente, un secondo appalto riguarderà le scuole Pascoli, Arcobaleno, Montegrappa.

“Abbiamo verniciato 5.000 mq di pareti nelle aule e revisionato gli impianti, per garantire maggiore sicurezza ai nostri studenti”, conclude Fioratti Spallacci. Senza contare che in prossimità delle scuole sono stati installati attraversamenti pedonali rialzati ad alta visibilità, per raggiungere i plessi con più sicurezza.