LA SOSPENSIONE DEI 35 EX LSU DI MINTURNO APPRODA AL GIUDICE DEL LAVORO

comune-minturnoSi stringono i tempi sul caso “ex lsu” di Minturno. La situazione dei 35 lavoratori che dal 1° agosto sono rimasti senza lavoro verrà discussa domani, martedì, dinanzi al giudice del lavoro di Latina, dopo i ricorsi d’urgenza presentanti dall’avvocato Carlo Bassoli, per la reintegrazione dei dipendenti comunali, legati all’ente da contratti a tempo indeterminato, ma anche per il risarcimento danni.

Solo qualche giorno fa gli ex lavoratori socialmente utili si sono riuniti presso uno stabilimento balneare del litorale di Scauri per verificare la possibilità di chiedere il rinvio dell’udienza, come da richiesta fatta pervenire dagli uffici comunali. Istanza quest’ultima che i lavoratori non hanno ritenuto di poter prendere in considerazione vista la situazione di estremo disagio nella quale sono costretti a barcamenarsi, privati improvvisamente del sostentamento economico.


Spetterà quindi al giudice valutare la possibilità di rinviare la sua decisione ai primi di ottobre, come chiesto dal Comune di Minturno che ha paventato la possibilità del dissesto qualora questo pronunciamento dovesse arrivare prima dell’approvazione del bilancio – fissata per la fine di settembre – e prima che la magistratura si pronunci sul ricorso presentato dall’amministrazione comunale contro la regione Lazio.

Anche il Comune, infatti, è corso ai ripari. Tramite il suo legale, l’avvocato Maurizio Mele, ha presentato, solo qualche giorno fa, il ricorso contro l’ente regionale e chiesto “in esecuzione degli accordi presi” un milione di euro, somma calcolata in base agli stipendi dovuti agli ex lsu fino a fine luglio scorso.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno e dissesto, braccio di ferro con la Regione. Graziano tranquillizza – 24 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il sindaco di Minturno sospende 35 Lsu, per le minoranze “è un atto scorretto – 30 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sospensione Lsu, i sindacati scrivono alla Regione Lazio e ai Comuni – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Regione Lazio, Zingaretti: “Stanziati oltre 11 mln per risolvere situazione Lsu – 1 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (I 35 Lsu di Minturno presentano ricorso d’urgenza per essere reintegrati – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, la reintegrazione dei 35 Lsu mette a rischio il patto di stabilità – 7 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Lsu a Minturno, la vera storia raccontata dai lavoratori – 8 agosto -)