SVILUPPI VICENDA TAC A TERRACINA, LE VOCI DELLA PROTESTA

SANIT_~1Tac ‘strappata’ al ‘Fiorini’ di Terracina, la notizia continua a fare eco.

Arriva la nota piena di amarezza della onlus ‘AnnaLaura’, notoriamente attiva nel campo del volontariato e dell’assistenza locale.


“Se non è uno scandalo poco ci manca!” così conclude un inserto giornalistico che sembra essere profetico-scrive Ettorina Michelazzo, presidente della onlus-Una Tac di ultima generazione a 64 strati destinata al nostro ospedale di Terracina è stata dirottata sull’ ospedale “Dono Svizzero” di Formia. Ribadisco “nostro” perché il senso del bene comune deve essere prioritario rispetto alle logiche che muovono meccanismi e dinamiche che sono al di sopra di miseri interessi personali.

La notizia appresa stamani ha sconvolto non solo me, quale rappresentante di una Associazione di Volontariato che si sta prodigando per incrementare ed implementare quelle che sono le carenze della Sanità di un  territorio in continuo affanno, ma una comunità intera.

L’esordio di una commedia tragicomica in cui gli attori principali non sono altre che comparse, e quelle siamo noi, poveri destinatari di un disegno che va oltre le nostre logiche di vita. I protagonisti altri, quelli che dovrebbero tutelarci”.

Amaro l’intervento di ‘AnnaLaura’ di fronte a una vicenda che ha davvero dello scandaloso e del grottesco, già soltanto se si considerano i tempi: possibile in ospedale nessuno sapesse del cambio di programma della Asl di Latina? Possibile che nel Servizio di Radiologia, il primo che doveva avere tutto l’interesse di veder arrivare quanto prima la nuova Tac, nessuno aveva sospettato nulla? Ma si può cambiare una disposizione tanto importante così, dall’oggi al domani?

Sempre che nessuno sapesse.

Tuona anche il consigliere comunale Angelo Bruno Scirocchi:”Cari concittadini, ora è veramente troppo, ancora una volta la nostra città  è stata derubata, in quanto la famosa Tac a 64 strati ordinata circa un anno fa, per la quale abbiamo dovuto aspettare circa tre mesi affinché venisse nominato il responsabile dei lavori, e per la quale finalmente sarebbero dovuti iniziare i lavori a giorni, oggi veniamo a sapere che i massimi dirigenti della Asl hanno deciso di dirottarla a Formia. E’ una vergogna.

Questo dimostra come l’azienda sanitaria non ha programmazione e soprattutto si vive alla giornata tamponando da nord a sud, determinando utenti di Serie A Serie B Serie C infine ci sono gli utenti dilettanti che fanno parte del Presidio Centro.
Questo succede in quanto Terracina è orfana di protettori politici a difesa del nostro territorio e dei nostri abitanti”.