TERRACINA, IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI GIOVANI NEL NUOVO LIBRO DI FABIO ARDUINI

1290082_10201841344064411_442141012_n‘Bella prof!’, e ti aspetti una sonora pacca sulle spalle in virtù di quel rapporto di meravigliosa complicità che (per fortuna) spesso riesce ancora  a nascere tra gli studenti e gli insegnanti.

Evidentemente Fabio Arduini, oltre a essere un talentuoso scrittore, è anche un prof fortunato che nella sua ‘giovane’ carriera come docente è riuscito già a conquistare i suoi alunni.


Da qui nasce ‘Bella prof!’ della Prospettiva Editrice, il nuovo libro che Arduini presenterà nell’ambito del Terracina Book Festival sabato 14 settembre alle 19e30 in piazza Municipio.

“Questo libro-spiega l’autore nell’introduzione- non vuole essere un manuale del buon professore, né un prontuario di regole da seguire per acquisire una didattica vincente con i propri studenti, semplicemente una finestra aperta sul loro mondo per riuscire a capire che, prima o poi, anche se i giovani d’oggi sembrano ai nostri occhi, così difficili, sempre più impossibili, qualcosa di buono, se uno ha la pazienza di aspettare ma soprattutto se riesce ad amarli nel modo giusto, fino in fondo, ritorna sempre”.

‘Bella prof!’ raccoglie le vicissitudini di dieci fiori, come li definisce Fabio Arduini, dieci studenti arrivati “sani e salvi” all’ultimo anno di superiori e all’appuntamento con la maturità e con un nuovo insegnante di Lettere. “Ne vivranno davvero delle belle”.

Fabio Arduini ha dedicato il suo nuovo libro a Roberto Mannino, uno dei primi studenti incontrati quando insegnava in una scuola di Roma.