APRILIA, IL SINDACO INCONTRA UNA DISCENDENTE DI GIUSEPPE GARIBALDI

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha ricevuto presso il suo ufficio la signora Costanza Buscaglione, figlia di Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta di Giuseppe Garibaldi.

All’incontro ha preso parte anche il consigliere comunale Mario Forconi. La signora Buscaglione ha recentemente visitato Mostardas in Brasile, Città natale di Menotti Garibaldi e gemellata con la Città di Aprilia. Durante il suo viaggio ha incontrato il Sindaco della comunità brasiliana, recapitandogli i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Terra.


La visita odierna ha rappresentato l’occasione per ricambiare i saluti.

Il Sindaco Antonio Terra ha rappresentato alla discendente diretta della famiglia Garibaldi la volontà dell’amministrazione non solo di mantenere vivi e rinsaldare i rapporti di cortesia istituzionale con la Città gemellata di Mostardas, ma anche di valorizzare dal punto di vista storico e culturale la zona di Carano, località che nell’età precedente alla bonifica fu scelta da Menotti Garibaldi per gestire un podere agricolo e nel quale oggi giacciono le sue spoglie. L’amministrazione comunale ha infatti programmato la realizzazione nella borgata del Museo della Civiltà Contadina.

«Con la signora Costanza Buscaglione – ha aggiunto il Sindaco Antonio Terra – abbiamo anche condiviso favorevolmente la proposta di valutare l’istituzione di una giornata commemorativa a ricordo di Menotti Garibaldi».