DNC, ESORDIO DA INCORNICIARE: VITTORIA PER FORMIA, SCAURI E GAETA

Meta Formia Basketball - Vigna Pia RomaQUI FORMIA – Il Vigna Pia Roma lascia i due punti sul campo del PalaFavoccia di Formia. I romani giocano una partita equilibrata e saggia,fatta di difesa ruvida e di scelte oculate in attacco e riescono a imprimere il loro ritmo alla partita. Gli ospiti controllano con personalità e dilatano il punteggio fino al 31-40 di metà gara. Coach Di Rocco e suoi subiscono per i primi venti lo strapotere a rimbalzo e soprattutto mostrano  una difficoltà offensiva che si tramuta spesso in cattivo ritmo nel passarsi la palla e in tiri quasi sempre “chiusi”.

Il Meta Formia Basketball al rientro dagli spogliatoi gioca con più attenzione  e  da segnali di ripresa,ma Vigna Pia resiste con un buon atteggiamento dei suoi top-player Plateo,Gavassutti,Santoro e Binetti. I romani sembravano avviati a una buona e meritata vittoria ma come tutti sanno conta stare avanti nel punteggio al quarantesimo.


Nel terzo quarto la musica cominciava a cambiare: Scotto e Rodriguez trovavano l’ispirazione offensiva,coach Di Rocco cacciava dal suo cilindro una “orticante” e psicologica  difesa a zona 3-2 e voilà la partita entrava nelle mani dei positivi Sorrentino e Moses. Vigna Pia toglieva completamente le mani dal manubrio e i “missili” di Elio Scotto e le zingarate di Rodriguez chiudevano il match. Vigna Pia delusa, Meta Formia Basketball e il suo pubblico alle stelle.

Il tabellino

Meta Formia Basketball – Vigna Pia Roma 74-71 (13-22) (31-41) (54-60)

Meta Formia Basketball: Moses, M.Massaro, Scotto 26, Polidori n.e, Trimmer 4, Sorrentino 11, Zangrillo, Niccolai 9, Rivetti 2, Rodriguez 20. Coach: Di Rocco

Vigna Pia Roma: Forni, De Grandis 8, Gavassutti 19, Ralli 5, Plateo 13, Fossile 2, Anselmi 2, Santoro 7 , Binetti 11, Arrighini 4. Coach: Cairola

Usciti per cinque falli: nessuno

Spettatori: 250

Arbitri: Zaccari e Diamanti di Ferentino.

basket_Scauri1QUI SCAURI – Inizia con il piede giusto l’avventura dei biancazzurri nel primo campionato regionale. Sul proprio parquet la squadra di coach Addessi supera la Fox Roma 75-58 al termine di una gara condotta con un buon margine. Il primo canestro stagionale lo mette a segno l’argentino Boffelli che colpisce subito dalla lunga distanza, per lui 20 punti in totale. In doppia cifra anche Richotti (10), il coriaceo Saccoccio (15) e l’under Ciccarelli (11), ben supportati dai compagni di squadra tutti impiegati da coach Addessi. Da segnalare una buona affluenza di pubblico al palazzetto, a conferma dell’interesse e della passione di Scauri per la palla a spicchi. Prossimo impegno sabato 12 ottobre a Ostia contro l’Alfa Omega.

IL TABELLINO

Basket Scauri – Fox Roma 75-58

Parziali: 27-14, 45-33, 56-48

Scauri: Richotti 10, Boffelli 20, Sfavillante, Granata, Saccoccio 15, Lombardo 7, D’Acunto 5, Malfettone, Ciccarelli 11, Tardivi 7. All. Addessi

Fox: Masserizzi 8, Ciaffoncini 4, Gasseau 4, Grilli 15, Trionetti 9, Milazzo, Di Cagno 10, Bonn 1, Rutolini 7. All. Di Bucchianico

logo-basket-serapoQUI GAETA – C’è voluta una tripla allo scadere di Capitan Marrocco  per aver la meglio sulla Cest. Civitavecchia dopo una gara dominata a tratti dall’ A.B. Serapo Gaeta. La squadra bianco verde, aspettando il ritorno in campo di Siniscalco, deve fare a meno di Vagnati e quindi coach Nardone si vede costretto ad una rotazione ridotta all’osso. Detto ciò, la squadra gaetana, sciorina una buona prova e grazie ad una attenta fase difensiva ed alla positiva prova di Violo e Addessi in fase di realizzazione, chiude al riposo lungo in vantaggio con il punteggio di 31-27. Unico neo di questi primi due quarti sono i tre falli sul groppone ad un combattivo Palmieri e due fischiati a Ferraiuolo.

Inizia la ripresa e la gara è un monologo biancoverde che guidati dalla sapiente regia di Macaro, allungano gradatamente il vantaggio, chiudendo il terzo quarto avanti con il punteggio di 44-34 ed arrivare a +14 ( 50-36) a circa 5’ dalla fine della gara. A questo punto capitano due episodi che ribaltano l’inerzia della partita: in primis il secondo antisportivo sancito in maniera affrettata ad Addessi che perciò deve lasciare in modo definitivo il campo; questo complica ulteriormente le rotazioni in casa bianco verde che comunque riesce a tenere botto al risveglio della squadra casalinga che a sua volta ha la possibilità di riavvicinarsi, quando viene fischiato un fallo tecnico a Ferraiuolo che rappresenta il quinto per il Pivot gaetano; il Civitavecchia ci crede, la A.B. Serapo Gaeta si aggrappa all’esperienza ed al cuore ed a 23’’ al termine la situazione è di parità: Civitavecchia è lontana dal bonus, per cui la squadra biancoverde può gestire l’ultimo pallone fino alla fine, ed è proprio sulla sirena che capitan Marrocco mette a segno la tripla che sancisce la vittoria in questo esordio di campionato e certifica il 55-52 finale.

“Nonostante le assenze siamo riusciti a portare a casa una vittoria importantissima – commenta coach Nardone – e tutto grazie al cuore e al carattere di questi ragazzi che hanno saputo sopperire alle difficoltà di un match che sapevamo essere difficile. Abbiamo giocato una buona pallacanestro per 35’ poi, venendo a mancarci Addessi e Ferraiuolo, siamo andati in difficoltà ma alla fine siamo riusciti meritatamente a portarla a casa grazie alle zampate vincenti dei miei indomiti guerrieri”.

IL TABELLINO

Cest. Civitavecchia – A.B. Serapo Gaeta 52-55 ( 11-16; 27-31; 34-44)

Cest. Civitavecchia: Campogiani 3, Bezzi 5, Parrocini 1, Mastrogregori, Polozzi 17, Pasquali 9, Gianvincenzi 3, Alfarano 3, D’Auria 2, Patuzzi 9. Coach: Tedeschi.

A.B. Serapo Gaeta: Addessi 11, Violo 20, Macera, Nardella 2, Palmieri, Macaro 7, Riccardelli, Coscione, Marrocco 9, Ferraiuolo 6. Coach: Nardone.