LITIGIO A SCUOLA, INTERVIENE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

la scuola Matteotti
la scuola Matteotti

Sull’episodio avvenuto in una classe terza dell’istituto, venerdì scorso, interviene il dirigente scolastico dell’Istituto Matteotti di via Respighi, Monica Piantadosi, che replica al nostro articolo intitolato “Litigio tra prof. a scuola: interviene un’ambulanza” per chiarire “alcuni punti importanti”.

“Voglio premettere che l’episodio da lei riferito è accaduto esattamente intorno alle ore 14.00, ovvero quasi al termine dell’orario scolastico, ed io mi ero appena allontanata da scuola per motivi di servizio”, scrive.


“Dai chiarimenti avuti prima dall’insegnante, poi dalla coordinatrice di classe è emerso che la docente turbata per l’eccessiva confusione che disturbava la lezione, inavvertitamente e senza alcuna intenzionalità, ha lasciato cadere un libro che ha lievemente sfiorato un’alunna.

Colta da improvviso malore, la professoressa in questione, ha richiesto l’intervento dell’ambulanza, in preda all’agitazione per quanto accaduto”.

“Al termine delle lezioni la classe è uscita regolarmente e i docenti hanno lasciato la scuola senza alcun litigio in quanto non c’era alcun argomento di conflitto. Il lunedì successivo all’accaduto, la classe è stata ascoltata dalla coordinatrice ed è emerso un disagio più didattico che umano, del quale sono stata subito informata e per il suggerirò alla docente le opportune strategie. Le lezioni sono poi riprese regolarmente e con serenità”.

“I fatti – precisa il dirigente scolastico – sono esattamente quelli che ho appena esposto. Voglio, però, sottolineare l’inesattezza dell’ultimo capoverso del suo articolo, quando afferma di avermi contattata e di non aver potuto avere la mia versione dei fatti. In realtà, non sono stata affatto da lei contattata, altrimenti non avrei avuto problemi a fornire ogni chiarimento”.

In realtà, c’è stato il tentativo di parlare con il Dirigente, ma nessuno ha risposto al telefono della scuola né l’assessore alla Pubblica Istruzione, anche lei contattata sulla questione, non ha saputo mettersi in contatto con la dirigente.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Aprilia, litigio tra prof a scuola: interviene un’ambulanza – 4 ottobre -)