‘LA PIETRA SCHEGGIATA:RUMORI E SUONI DALLA PREISTORIA’, APPUNTAMENTO A TERRACINA

museo terracinaNell’ambito della manifestazione “La pietra nelle mani, la pietra sotto i piedi”, progetto promosso dal Sistema Museale PROUST – Regione Lazio nell’ambito della L.R. 42/97 (annualità 2012), il Museo Civico Archeologico “P. Capponi” di Terracina (ente capofila del progetto) ha ideato e organizzato l’evento conclusivo dal titolo “La pietra scheggiata: rumori e suoni dalla preistoria”, che si svolgerà sabato 19 ottobre 2013 a Terracina.

L’idea di base è la valorizzazione dell’aspetto divulgativo e di interazione con il pubblico incentrato su un tema, quello della preistoria, assai poco affrontato e conosciuto al grande pubblico.


Le azioni comprendono: visite guidate al Riparo Salvini e al suo suggestivo contesto paesaggistico, a cura dell’Archeoclub di Terracina; laboratorio didattico di archeologia sperimentale, a cura dell’associazione culturale Archeoworld di Riccardo Chessa, attraverso il quale si illustreranno in maniera dinamica, suggestiva e coinvolgente le tecniche di realizzazione e l’utilizzo di armi e strumenti litici tipici dell’era in esame; svolgimento di una performance sonora, accompagnata da laboratorio esplicativo e pratico, a cura dei musicisti Marilena Paradisi e Ivan Macera, che conducono ricerche sulle sonorità e le atmosfere dell’età preistorica.

L’evento, aperto a tutti, è totalmente gratuito.

Programma:

Ore 10.30: Villa Salvini, Via della Maddalena, n. 8

–          Saluti istituzionali

Nicola Procaccini, Sindaco

Roberta Ludovica Tintari, Assessore alla Cultura

Paola Pascucci, Regione Lazio – Area Servizi Culturali

Giampiero Negossi, Dirigente Area Cultura e Turismo di Terracina

Massimiliano Valenti, Direttore del Museo Civico Archeologico “P. Capponi”

–          Visite guidate al Riparo Salvini, a cura dell’Archeoclub di Terracina

–          Laboratorio di archeologia sperimentale preistorica, a cura dell’Ass.ne Culturale Archeoworld di Grosseto.

Ore 17.30: Atrio del Palazzo Comunale, Piazza del Municipio 1

–          Proiezione pubblica del filmato La pietra nelle mani, la pietra sotto i piedi, prodotto dal Sistema Museale PROUST

–          Performance sonora, accompagnata da laboratorio esplicativo e pratico, a cura dei musicisti Marilena Paradisi e Ivan Macera

–          Brindisi di commiato

In caso di pioggia, la visita al Riparo Salvini non verrà effettuata, mentre il laboratorio di archeologia sperimentale preistorica si svolgerà nell’atrio del Comune, nell’orario indicato.

Per informazioni: Ufficio Attività e Beni Culturali Tel. 0773.707277;. Museo Civico Archeologico “P. Capponi” Tel. 0773.707313; Archeoclub Sede di Terracina Tel. 3291550521.