PRIVERNO, CONSIGLIO COMUNALE SUL BILANCIO PER LA PRIMA VOLTA IN DIRETTA STREAMING

comune di priverno 1Lunedì 21 ottobre, in occasione della seduta consiliare per l’approvazione degli equilibri di bilancio, il Comune di Priverno ha avviato la trasmissione in diretta streaming, con l’obiettivo di rendere visibile in tempo reale la vita e le decisioni del Consiglio a tutti i cittadini provvisti di connessione internet.

La diretta streaming è stata predisposta e realizzata dal Servizio Informatico del Comune, grazie alla gentile collaborazione di alcuni validi volontari e all’uso di funzioni presenti nel web e disponibili gratuitamente: Ustream, un sito in lingua inglese con un servizio base gratuito.


Il funzionamento, per i cittadini, è banale. Le riprese vengono trasmesse in tempo reale su Ustream ed è possibile seguirle comodamente dalla propria postazione connessa a internet, accedendo al sito istituzionale del Comune www.comune.priverno.latina.it; da qui basta passare il Mouse su Servizi Online e cliccare su Canale Streaming.

Si tratta di una sperimentazione per il Comune di Priverno, che per la prima volta attiva uno strumento di questo tipo, all’insegna della trasparenza, con l’intento di favorire la democrazia partecipata e il miglioramento della qualità delle azioni e delle decisioni dell’Ente, attuando così uno dei punti del nostro programma elettorale.

Non sfugge come, nella sperimentazione, si siano evidenziati dei problemi; per esempio l’audio, che andrà migliorato predisponendo un impianto di amplificazione. Inoltre bisogna studiare la fattibilità delle modalità di gestione della diretta streaming, capire se è possibile utilizzare personale interno oppure se sarà necessario avvalersi di una società esterna.

In ogni caso, nonostante i vari problemi tecnici, fisiologici in ogni fase in cui avviene la sperimentazione di qualcosa di nuovo, la seduta di Consiglio dello scorso 21 ottobre resterà alla storia come la prima in diretta streaming.