VENTOTENE, LAVORI A VIA CALAROSSANO: IL CONSIGLIO DI STATO DA’ VIA LIBERA

*Cala Rossano*
*Cala Rossano*

I lavori avviati dal Comune di Ventotene per la sistemazione di via Calarossano e l’attivazione di un percorso alternativo per collegare la zona a Parata Grande hanno ottenuto l’avallo anche dai giudici. Il 15 luglio scorso l’amministrazione isolana, con apposita ordinanza, aveva disposto l’occupazione temporanea d’urgenza di alcuni terreni, al fine di dare il via ai lavori per il nuovo collegamento.

Contro il provvedimento due proprietari dell’area bloccata dall’ente pubblico avevano fatto ricorso e il Tar di Latina aveva accolto la richiesta dei ricorrenti di sospendere l’ordinanza. Tutto fermo fino al prossimo 3 aprile, quando la vicenda verrà esaminata nel merito dai giudici amministrativi. Il Comune ha però fatto appello e ottenuto ora il via libera all’occupazione di quelle aree dal Consiglio di Stato.


Per i giudici di Palazzo Spada non è il caso di sospendere l’ordinanza in attesa di esaminare la vicenda nel merito, trattandosi di un’occupazione temporanea, per la durata di sei mesi, di interventi che non si possono rinviare, essendo stata interessata via Calarossano da crolli e sgrottamenti, ed essendo così necessario realizzare un percorso alternativo da utilizzare nel periodo dei lavori.